Il Palio di Arsago, una settimana di festa

Palio rioni arsago

ARSAGO SEPRIO – Le vie del paese sono già colorate con i colori dei quattro rioni. Gli abiti per il corteo storico sono stati ultimati. I ragazzi si stanno allenando per contendersi il trofeo. Musica e griglie sono pronte, così come tutto lo staff e le associazioni riunite. Non manca niente, insomma, in vista del Palio 2018 che da stasera 9 giugno a venerdì prossimo animerà il paese.

Il corteo storico

Tutto è pronto. Tra poche ore si formerà il corteo storico – scortato dai Lancieri del Seprio – con la rappresentazione delle quattro epoche storiche alle quali i rioni stessi fanno riferimento. Il San Vittore rappresenterà il periodo romano , i Longobardi lo dice il nome stesso (il museo civico, istituito nel 1977, raccoglie i reperti della splendida necropoli risalente al VII secolo),  il San Rocco sfilerà in abiti medioevali, mentre il Santa Maria chiuderà il corteo con gli sfarzi del 1700. La festa proseguirà fino a tarda sera con il live show del dj Rudy Neri.

I giochi del Palio

Domani inizieranno i giochi del Palio, ospitati per l’occasione al Centro ippico Ronco di Diana. Durante la settimana la competizione è sul campo dell’oratorio, eccezion fatta per mercoledì sera, quando le gare del Palio si svolgeranno tra le vie del centro storico. L’anno scorso i vincitori furono i portacolori del rione San Vittore (nella foto), ma stavolta la sfida è apertissima. «Da quest’anno abbiamo pensato di reintrodurre anche alcuni giochi per gli adulti», spiega Ilario Primerano, da due anni il presidente dei Rioni arsaghesi. «Per due motivi, ovvero per diversificare qualcosa rispetto alle precedenti edizioni, ma soprattutto perché secondo noi far partecipare ai giochi padre e figlio insieme potrebbe essere una bellissima esperienza. E’ la principale novità del Palio 2018. Ovviamente non posso che ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla fattibilità della manifestazione. Cito in particolare i dodici consiglieri dell’Associazione dei rioni arsaghesi, il nostro staff giochi capitanato da Christian Copertino, l’amministrazione comunale, la polizia locale, la Pro loco e non per ultimo il Corpo musicale di Arsago Seprio».

palio rioni arsago

Palio rioni arsago – MALPENSA24