Irca: un’accademia per gli specialisti di gelato e cioccolato

irca cioccolato gelato

GALLARATE – Irca, leader internazionale nella produzione di semilavorati, ha aperto a Gallarate un hub dedicato alla formazione di professionisti di cioccolato, pasticceria, panificazione, gelato e ristorazione. L’inaugurazione dell’Academy è avvenuta nella mattinata di sabato 9 giugno, in concomitanza con il primo Family Day dell’azienda.

Il Family Day

L’appuntamento in viale Danimarca si è svolto con la formula di un open day dedicato a fornitori, dipendenti e alle loro famiglie; durante la giornata gli ospiti hanno potuto visitare gli spazi del nuovo quartier generale. Nella sale è stato possibile assaggiare innumerevoli specialità dolci e salate alla presenza dello staff Irca, che ha assistito nei vari laboratori ed esperimenti dolciari i bambini, veri protagonisti della festa e autori del taglio inaugurale della grande torta realizzata per l’occasione. Nel corso dell’evento Gianpaolo Perego, amministratore delegato dell’azienda gallaratese, ha illustrato alla stampa i dettagli dell’operazione.

L’Irca Academy

L’imponente complesso (in cui si vuole ospitare la più grande libreria in Italia di testi in materia dolciaria) è quindi organizzato per ospitare contemporaneamente più di 120 professionisti cui saranno messe a disposizione tecnologie di ultima generazione e due specifiche aree per la formazione: una sala con dodici postazioni individuali e una più ampia di novanta. Esperti provenienti da scuole specializzate di fama internazionale si alterneranno in una serie di eventi, in forma di esercitazioni e seminari, dedicati a cioccolato, pasticceria, panificazione e gelato. Scopo della struttura è proporre un’esperienza formativa e dimostrativa unica a professionisti del settore che vogliano migliorare e approfondire le proprie conoscenze tecniche.

Da Gallarate agli Stati Uniti

Irca, nata a Gallarate nel 1919 come impresa familiare e oggi industria del settore alimentare in piena espansione (ogni anno un aumento medio del fatturato tra il 6 e il 9%) è tra i protagonisti in Italia e a livello internazionale per quanto riguarda la produzione di cioccolato, semilavorati per la pasticceria, panificazione, gelati e realtà Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café). La crescita degli ultimi anni è stata inoltre sostenuta dall’operazione di acquisizione compiuta dal Gruppo Carlyle a giugno 2017, che le consentirà di consolidarsi a livello internazionale, in vista di una diffusione negli Stati Uniti. L’azienda, che trova nel Made In Italy il proprio punto di forza, consta di tre stabilimenti produttivi e offre ai propri clienti oltre 2000 referenze, sviluppate nei propri laboratori da un team di ricercatori che si serve delle tecnologie più avanzate; si avvale di una rete di vendita e distribuzione basata su 300 distributori localizzati in oltre 70 Paesi nel mondo e legati da solidi rapporti di fiducia. Si tiene costantemente aggiornata attraverso corsi mirati a numero chiuso incentrati sulle modalità di impiego di tutte le linee di prodotti.

irca cioccolato gelato – MALPENSA24