Il panettiere-attore di Albizzate Giorgio Rizzi scelto per lo spot social di Nutella

ALBIZZATE – C’è il panettiere del forno di via XX Settembre ad Albizzate dietro al successo travolgente dello spot di Nutella “Viaggio attraverso i pani d’Italia”, un tributo della Ferrero all’arte e alla maestria dei panificatori italiani insieme alle tradizioni regionali. Un video che solo su YouTube in un mese ha già raccolto qualcosa come 3,7 milioni di visualizzazioni. In scena Giorgio Rizzi, di professione attore, burattinaio e musicista, ma da qualche mese anche panettiere, da quando, insieme alla compagna Daniela Ferrone e ai soci Mauro Corio ed Elena Macchi, ha riacceso lo storico forno di via XX Settembre ad Albizzate con la nuova attività “Storie di Pane”.

Lo spot

«Cercavano un attore di più di 50 anni, che sapesse maneggiare il pane – rivela Giorgio Rizzi – la casa di produzione Basement di Milano mi ha contattato chiedendomi un “self tape” e dopo un po’ mi hanno chiamato per lo shooting, in un forno in zona Porta Venezia, una location storica e prestigiosa, con un attore al mio fianco nel ruolo di garzone». Lo spot, ideato dall’agenzia creativa Havas Community nell’ambito di una “campagna display” pensata per accompagnare il lancio di un hub dedicato a “pane e Nutella” sul web, è «un tributo ai panificatori, a chi lavora di notte». L’iconica crema spalmabile compare solo alla fine, su una fetta di pane per la colazione al termine di una nottata di lavoro. Il video è il risultato di un giorno di riprese con una troupe di giovani, guidata dal produttore esecutivo Francesco Crespi, con il direttore di produzione William Thoelke, il regista Tobia Passigato e direttore della fotografia Giacomo Frittelli. «È stata un’esperienza interessante – ammette il panettiere-attore – era la prima volta che recitavo in uno spot pubblicitario. Io ho fatto teatro e in passato anche Tv con la trasmissione per ragazzi “Solletico” con i miei pupazzi. E ho lavorato per la pubblicità, componendo musiche anche per Ferrero e prestando la mia voce ai personaggi degli ovetti Kinder». Lo spot per ora è stato mandato in onda solo sui canali social e sul sito web di Nutella, ma ha già raggiunto un’audience incredibile. «In tanti mi hanno visto e mi hanno chiamato» ammette Giorgio Rizzi.

Le “Storie di Pane” con Daniela

Anche ad Albizzate, dove a ottobre Giorgio e Daniela festeggeranno il primo anno di attività. Storie di Pane, la bottega di via XX Settembre, ha (ri)aperto i battenti nel 2021 nei locali dello storico panificio Rondina, che aveva chiuso pochi mesi prima. «Tutta la parte anziana di questa zona ci ringrazia continuamente – rivelano – la via XX settembre era un deserto prima che riaprissimo il panificio. Ma grazie alla pasta fresca fatta a mano da Daniela, in particolare i culurgiones sardi che hanno spopolato anche alla sagra lombardo-calabra di Albizzate, e ai pani speciali con farina bio macinata a pietra usando pochissimo lievito, ci siamo costruiti una clientela che arriva anche da fuori paese». E nel frattempo Giorgio continua ad alternare il grembiule da panettiere con quello da burattinaio, nel suo laboratorio in cui scolpisce le sue “creature”.

Albizzate Giorgio Rizzi spot Nutella – MALPENSA24