Il Partito Democratico di Fagnano al sindaco: «Basta litigare in maggioranza»

forza italia pd cassano

FAGNANO OLONA – «Ci appelliamo al sindaco Catelli affinché nella maggioranza cessino polemiche e lotte interne. Visto l’emergenza che anche qui in paese stiamo attraversando e affrontando, i litigi interni a Più Fagnano scoppiati per la commemorazione delle vittime del coronavirus ci sembrano improponibili». Lo scrive a nome di tutto il circolo il segretario cittadino del Partito democratico Massimo Canavesi, il quale poi invita ad andare «avanti e a pensare a come poter ripartire. Occorre trovare il modo per poter sostenere i nostri cittadini più fragili e le nostre attività sul territorio».

Bilancio in ordine: giù le tasse

Nella nota ufficiale in cui l’esponente dem invita la maggioranza a deporre le armi al suo interno vi è anche un invito a prendere in fretta una serie di provvedimenti a vantaggio dei fagnanesi in questo momento in difficoltà per la crisi sanitaria ed economica in corso.

E’ necessario pensare a come rafforzare le misure economiche governative e potenziarle. Fortunatamente il bilancio in ordine lasciato dalla precedente amministrazione vi consente di operare una riduzione di tributi e tariffe. Sicuramente l’amministrazione si deve impegnare per rendere fruibili alle famiglie e agli anziani i dispositivi per il distanziamento sociale come mascherine, guanti e fornire materiale per la sanificazione, soprattutto per gli edifici e i luoghi pubblici. Tari, Tosap e tasse pubblicità potrebbero essere tranquillamente prorogate a novembre 2020. Il pagamento di questi importi rateizzato e ridotto.

Qualche idea

Suggeriamo la creazione di uno sportello apposito che aiuti, indirizzi e sostenga economicamente enti ed associazioni, negozi e piccoli artigiani nella creazione di appositi spazi distanziati per i clienti e i lavoratori.

A sostegno dei ragazzi, i più colpiti dalle norme restrittive a seguito del coronavirus, e al quale va un plauso per il modo assolutamente responsabile col quale si stanno comportando, il ministero della Pubblica istruzione ha già disposto dei fondi per sostenere la didattica a distanza e per garantire il diritto allo studio per le famiglie che si trovano in stato di necessità o dispongono di mezzi informatici insufficienti per tutti i loro figli. Ci auguriamo che queste importanti decisioni del governo siano accompagnate da provvedimenti nelle scuole del nostro territorio e per tutte quelle categorie che hanno difficoltà nell’organizzazione del proprio lavoro attraverso i sistemi digitali.

Bene il consiglio comunale online

La segreteria del Pd di Fagnano esprime inoltre viva soddisfazione per la volontà del presidente del consiglio comunale Alessio Mannino di convocare finalmente l’assise civica convocata per oggi, mercoledì 8 aprile.

Siamo certi che la pandemia in corso e la paura giustificata del contagio non deve affievolire il nostro sistema di governo democratico. Ben venga l’utilizzo di nuove tecnologie come la videoconferenza che permettono agli eletti di esercitare il loro ruolo di governo o di controllo in sicurezza, un ruolo affidatogli dalla Costituzione (art.114) e dai cittadini al momento del voto.
Una democrazia compiuta non può in nessun modo abdicare al suo compito.

partito democratico fagnano sindaco – MALPENSA24