Il “pasto sospeso” per chi è in difficoltà: Sesto aggiunge un posto a tavola

SESTO CALENDE – L’emergenza economica causata dal Covid stimola la creatività: dopo il successo delle Mascherine del Sorriso, l’associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus prova a venire incontro alle famiglie in difficoltà con il “pasto sospeso”. Un vero e proprio “invito a pranzo” per sfamare chi non ce la fa a tirare alla fine del mese, ma soprattutto «per diffondere fiducia e speranza» in una ripartenza che «non lasci indietro nessuno»: basta una donazione da 8 euro per aggiungere un posto a tavola.

Il progetto

«Siamo finalmente in piena Fase 2 e noi vogliamo ripartire proprio non lasciando indietro nessuno! – racconta l’associazione presieduta da Federica Muller – è questo il concetto che ci ha spinto al rilancio di questo progetto, sperimentato prima personalmente insieme ad un gruppo di amici sestesi e poi riconducendolo alle necessità delle famiglie che spesso incontra la nostra associazione». Quello degli Amici di Tommy e Cecilia Onlus è «un invito ad offrire un pranzo ai tempi del Covid-19, in una forma un po’ originale, lasciandolo in sospeso oppure indicando il beneficiario, un’occasione per un gesto di solidarietà e di vicinanza per chi in difficoltà ci vive ogni giorno». Rivolto a famiglie fragili e svantaggiate, che avendo a che fare con disabilità o patologie importanti, «sono in affanno, e questa emergenza ha solo acuito le problematiche quotidiane».

Come donare

«Con questo progetto speriamo di diffondere fiducia e speranza, più che sfamare non dimenticandosi mai dei più deboli e degli ultimi ma anzi partendo prima da loro. Ci piacerebbe con questo progetto poter collaborare anche con altre realtà e con altre associazioni potendo così diffondere quanto più possibile gli “inviti a pranzo». Anche perché aderire è semplicissimo, basta fare una piccola donazione di 8 euro sul conto corrente IBAN IT79S0306909606100000164630 (causale: Un pasto sospeso): 7 euro sarà il costo del pasto, 1 euro sarà destinato simbolicamente all’associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus a sostegno dei progetti per bambini con disabilità. «In tutto questo vogliamo ringraziare la grande collaborazione della Casa della pasta fresca che si occuperà di gestire la distribuzione dei” pasti sospesi” per Sesto Calende e della Panetteria Galati che con grande generosità offrirà al pasto il valore aggiunto del suo pane». Info: unpastoinsospeso@gmail.com.

sesto pasto sospeso donazioni – MALPENSA24