Il Piccolo Principe corre da Busto a Milano: “I nostri progetti sono di tutti”

Piccolo Principe

BUSTO ARSIZIO – Mancano pochi giorni alla Maratona di Milano, l’evento del 2 aprile al quale – per la quarta volta consecutiva – il Piccolo Principe Onlus di Busto Arsizio parteciperà con le proprie staffette. I fondi raccolti verranno utilizzati quest’anno per il progetto Circle Line, teso a contrastare l’abbandono scolastico dei ragazzi. Lasciamo che a presentarlo sia Patrizia Corbo, presidente e forza motrice dell’associazione con sede in via Magenta.

Le staffette

Anche quest’anno riusciamo a organizzare le staffette e stare insieme con amici vecchi e nuovi: sono felicissima e davvero eccitata da questa opportunità di portare a questi eventi il nome del Piccolo Principe e i progetti in cui crediamo.

Il progetto Circle Line

Quest’anno vogliamo aggiungere una piccola, ma fondamentale per noi, raccolta fondi: se tante persone mettono pochi euro noi raggiungiamo un obiettivo, ossia far conoscere il progetto e aiutare i nostri ragazzi che vivono in famiglia e che possono avere delle difficoltà a sentirsi parte della comunità. Far decollare il progetto Circle Line vuol dire dare un’opportunità a questi giovani che a volte condividono la disperazione di non poter andare a scuola e di subire la solitudine. Non basta fare i compiti, dobbiamo potenziare il desiderio di imparare e di stare con gli altri, quando un ragazzo è da soli spesso non ce la fa.

Sguardo al futuro

Nella nostra cittadella, ampliamento della Casa sull’Albero, ci sono professionisti importanti con le strutture adeguate. Noi stiamo lavorando per sistematizzare il nostro progetto, grazie a collaborazioni e supervisioni con università importanti. Abbiamo strutture ed esperienza sul campo, facciamo ricerca clinica proponendo un sistema socio sanitario integrato per lavorare in termini educativi, appoggiandoci a specialisti. La nostra Casa sull’Albero non è una cellula a parte della società, appartiene a tutti noi, a chi ha figli e a chi non li ha, a nonni e zii, agli amici, agli esseri umani in generale. Deve essere una promozione del nostro territorio che va oltre la politica.

I nostri dati e la nostra esperienza non sono sogni: dobbiamo crescere e diventare più efficaci creando la cittadella con laboratori, affiancando la parte clinica a quella formativa ed educativa, accoglieremo anche i genitori. È un progetto magnifico, una cittadella della bellezza e mai come in questo momento ne abbiamo bisogno. Il nostro futuro, come lo è il nostro presente, è un centro che merita il contributo di tutti. Quando si vota diamo la preferenza spesso a qualcuno che non conosciamo, noi dobbiamo esserci non solo con la donazione, ma con la presenza e con la nostra partecipazione. Questa è la vera politica. Tutto il resto è noia.

Come contribuire

Le staffette organizzate da e per il Piccolo Principe sono sold out e le maglie bianche (spoiler per gli staffettisti) racconteranno ai monumenti di Milano e agli altri runner della Maratona la storia del Piccolo Principe e delle incredibili persone che, come Patrizia, credono fermamente in questi valori. È possibile contribuire alla causa con un versamento, di qualsiasi entità, a questo LINK: chiunque può entrare in questo mondo e poi non ne vorrà più uscire.  

Piccolo Principe Milano – MALPENSA24