Il Presidente Mattarella inaugura il palaghiaccio di Varese: «Splendido»

VARESE – «Sono molto contento di questa giornata a Varese. Un duplice impegno all’insegna dell’attenzione ai giovani, alla gioventù e al futuro del nostro Paese». Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato così la Città Giardino dal palaghiaccio di via Albani. Prendendo la parola al termine della cerimonia di inaugurazione dell’impianto, ha rivolto un saluto particolare ai sindaci per «il lavoro prezioso e davvero molto apprezzato» che svolgono e un ringraziamento a Carolina Kostner, protagonista di un’esibizione speciale apposta per lui.

Il Presidente promuove il palaghiaccio

«Splendido palaghiaccio»: così lo ha definito il Presidente Mattarella, arrivato ad inaugurare ufficialmente l’impianto di via Albani, oggi Acinque Ice Arena, dopo aver aperto l’anno accademico dell’Università dell’Insubria. «Bello da vedere, ancor più bello nell’uso che se ne farà, che vede le Olimpiadi all’orizzonte, ma anche l’uso di tanti ragazzi, giovani e meno giovani – le parole del Capo dello Stato dalla pista del palaghiaccio – è confortante vedere che ci sono ragazzi e bambini che si dedicano all’hockey e al pattinaggio artistico».

L’arrivo del Presidente

Un grande applauso, pochi minuti prima dell’una di oggi, 15 novembre, ha accolto sulla pista del palaghiaccio di Varese il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Accompagnato dai corazzieri e da un suggestivo inno di Mameli cantato dai bambini delle scuole di Varese, il Capo dello Stato ha ricambiato l’applauso e si è seduto in prima fila per assistere alla straordinaria esibizione della campionessa di pattinaggio artistico Carolina Kostner insieme agli atleti delle società varesine di pattinaggio. «Una sorpresa per il Presidente». In prima fila ad accogliere Mattarella c’erano il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il governatore Attilio Fontana, il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il presidente della Provincia Emanuele Antonelli, il sindaco di Varese Davide Galimberti e i parlamentari varesini Maria Chiara Gadda e Alessandro Alfieri.

I saluti delle autorità

Il primo a prendere la parola, per dare «il benvenuto e grazie della Provincia di Varese», è il presidente Emanuele Antonelli. Che parla di una «giornata che resterà nella storia di Varese e della sua provincia con i suoi 138 Comuni» e fa sapere a Mattarella che «la provincia di Varese è casa sua».

varese presidente mattarella università palaghiaccio

«Non fa così freddo» esordisce il sindaco di Varese Davide Galimberti che saluta la «curva» occupata dai bambini delle scuole. «Per noi è un grandissimo onore ricevere la sua visita in occasione di due momenti così importanti. È motivo di grande orgoglio» le parole di Galimberti, che valorizza il «fiore all’occhiello» di un impianto «all’avanguardia» che è stato «pensato, progettato e realizzato in piena pandemia. Non è solo un bellissimo impianto sportivo, ma il risultato della laboriosità, tenacia e senso di appartenenza di un Paese che vuole ritornare a vivere».

«Siamo tutti molto orgogliosi della ripartenza delle attività in questo luogo» il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che ricorda «i campionati europei di curling a Varese nel 1979» e rimarca «il primato di Varese nello sport paralimpico», prima di dare appuntamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Atleti paralimpici protagonisti

In prima linea, sul ghiaccio di via Albani, anche gli atleti paralimpici della Polha Varese, con alcuni testimonial d’eccezione, il presidente del Comitato paralimpico della Lombardia Pierangelo Santelli, il campione paralimpico di nuoto Federico Morlacchi e la vicepresidente della commissione cultura, istruzione e sport Giusy Versace, senatrice di Azione-Italia Viva e già atleta paralimpica a Rio 2016. «Lo sport e l’università, così come lo sport, hanno un ruolo fondamentale – sottolinea Giusy Versace – non posso che fare eco alle parole del Presidente per rinnovare il mio impegno per tradurle in azioni concrete volte a trasformare il nostro in un mondo più gentile e inclusivo».

varese presidente mattarella palaghiaccio – MALPENSA24