Il sacerdote varesino don Fabio Colombo in Vaticano alla Congregazione del clero

varese don fabio colombo

VARESE – Don Fabio Colombo, il sacerdote varesino originario della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Biumo Inferiore, è in partenza per Roma. Dove svolgerà il suo ministero in Vaticano alla Congregazione per il clero, dicastero della Curia romana guidato dal cardinale Beniamino Stella e articolato in quattro uffici: ufficio clero, ufficio seminari, ufficio amministrativo e ufficio per le dispense.

Incarico prestigioso

Il prestigioso incarico giunge a dieci anni dalla sua ordinazione presbiterale avvenuta nel Duomo di Milano l’11 giugno 2011 per imposizione delle mani dell’arcivescovo della diocesi ambrosiana, cardinale Dionigi Tettamanzi.

Don Fabio ha vissuto le sue prime esperienze pastorali in qualità di vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile nella comunità pastorale del Santo Crocifisso a Tradate dove è rimasto fino al 31 agosto 2013. Trasferito a Cardano al Campo, ha proseguito il suo ministero con gli stessi incarichi per sette anni nella parrocchia di Sant’Anastasio. Lo scorso anno, l’arcivescovo Mario Delpini, dopo averlo chiamato in Curia a collaborare con il Servizio per la Disciplina dei Sacramenti, in settembre lo ha nominato vicario nelle parrocchie della città di Milano di Sant’Andrea Apostolo e dei Santi Angeli Custodi.

Don Fabio, che prima di entrare in seminario si era laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Milano, dopo l’ordinazione ha proseguito gli studi conseguendo due anni fa la licenza in Diritto canonico alla Facoltà San Pio X di Venezia e, l’anno successivo, il master in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato all’Istituto internazionale di diritto canonico della Facoltà Teologica di Lugano. Attualmente sta continuando la preparazione per il conseguimento del dottorato in diritto canonico.