Varese, furto al frutteto della materna San Carlo. Pullara (Iv): «Vergognatevi»

varese frutteto materna san carlo

VARESE – Chi ha tagliato quei rami ha rubato a dei bambini. E’ questa la sintesi di quanto accaduto nei giorni scorsi al nuovo frutteto di via Santa Maria Maddalena a Bizzozero. A denunciare il fatto è il consigliere comunale e capogruppo consigliare di Italia Viva Giuseppe Pullara che ha d’impulso una sola parola: «Vergognatevi».

Danneggiato il frutteto didattico

varese frutteto materna san carlo

«Quel frutteto è un progetto didattico in campo alla scuola materna San Carlo – spiega – E’ stato realizzato attraverso il progetto Beni in Comune grazie alla collaborazione tra amministrazione e associazione Amici della scuola materna San Carlo Varese. Il progetto prevede la creazione di un frutteto affinché i bambini possano avvicinarsi ai cicli della natura. Dai fiori ai frutti, imparando il rispetto per l’ambiente. Prima della chiusura delle scuole a causa della pandemia i bambini, insieme alle maestre, avevano fatto una lezione nel frutteto. Adesso andiamo verso la riapertura: sarebbe stato bello per i piccoli poter osservare i cambiamenti degli alberi. Non sarà così».

Rami tagliati per gli innesti

Perché? «Perché qualcuno ha pensato bene di tagliare i rami delle piante per potersi fare degli innesti a casa propriaspiega il capogruppo di Italia Viva – Uno cosa indecente. Hanno praticamente rubato a dei bambini. Molti degli alberi a cui i rami sono stati recisi non daranno più frutti. Contatterò il competente ufficio comunale per capire se è possibile in qualche modo recuperare il danno. Ma per chi ha compiuto un gesto simile ho una sola parola: vergognatevi. E non si dia la colpa alla pandemia: chi arriva a fare un gesto simile era un incivile già prima del Covid».

Pullara (Iv): «Via Piana di Luco da sempre trascurata, vogliamo riqualificarla»

varese frutteto materna san carlo – MALPENSA24