Il Sacro Monte di Varese veste Missoni e sfila alla Fashion week di Milano

varese sacro monte missoni

MILANO – E’ stato presentato oggi, mercoledì 23 settembre, durante la fashion week milanese il video della campagna autunno inverno di Missoni, la casa di moda con base nel Varesotto a Sumirago: protagonista delle riprese è il Sacro Monte di Varese.

«Perché Missoni appartiene a Varese, i nostri colori e l’ispirazione quotidiana appartengono a Varese», sono le parole con cui il direttore creativo della maison, Angela Missoni, racconta la scelta di Varese e del Sacro Monte in un’intervista diffusa oggi alla Casa della moda milanese. «Santa Maria del Monte è un luogo romantico -continua Angela Missoni – che sono da sempre abituata a frequentare, dove ammirare il sole che sorge e le bellissime viste, dalle terrazze, che spaziano verso lontani panorami».

Varese e il Sacro Monte alla moda

Una lunga giornata di riprese e scatti fotografici nelle scorse settimane, hanno dato vita al video disponibile anche sui canali social del Sacro Monte di Varese.
La troupe, arrivata al Sacro Monte con il progetto di realizzare solo qualche scatto, ha poi scelto di fermarsi per l’intera giornata e ambientare tutta la campagna tra le terrazze e le vie coperte dell’antico borgo mariano: una decisione fuori programma che ci dice come il fascino del luogo non abbia lasciato indifferenti neppure il regista inglese Oliver Hadlee Pearch.

Il video riprende due modelli che indossano la collezione fall/winter 2020 che si muovono divertiti tra le vie del borgo, in un’atmosfera un po’ antica, con l’intento di inviare a tutti una cartolina da Varese ed una lettera d’amore a tutta l’Italia.

Gli appuntamenti al Sacro Mont

Per chi volesse rivivere le magiche atmosfere scelte da Missoni ecco i prossimi appuntamenti al Sacro Monte

Panorami dal Sacro Monte, due tour fotografici ed una speciale visita tra le vie del borgo

  • SABATO 26 SETTEMBRE, ORE 17, con le luci del tramonto sulla funicolare
    Ritrovo con la guida in Piazzale Montanari (VA), località Prima Cappella.
    Un breve ma suggestivo viaggio con la storica funicolare ci permetterà di raggiungere il borgo di S. Maria del Monte, dove avrà inizio la passeggiata fotografica sulle terrazze nell’affascinante atmosfera del tramonto.
  • DOMENICA 27 SETTEMBRE, ORE 9, con le luci del mattino guardando a Milano
    Ritrovo in Pizzale Pogliaghi, borgo di S. Maria del Monte (VA)
    Per chi ama la luce diurna della mattina, l’occasione perfetta è la visita della domenica che ha inizio direttamente nel borgo, presso Piazzale Pogliaghi e si svolgerà sempre sulle terrazze più belle del posto.

Info e prenotazioni

 La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti:

cell. 366.4774873 oppure info@sacromontedivarese.it.Per ogni visita sono disponibili solo 20 posti. Costi: 10 euro, il biglietto bus+funicolare per la visita di sabato 26 settembre è acquistabile direttamente sul bus da Piazzale Montanari (1,40 euro)

Le aperture ordinarie dei musei del Sacro Monte

 Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre proseguono come di consueto le aperture ordinarie die musei del Sacro Monte con i seguenti orari: La Cripta del Santuario e la Casa Museo Pogliaghi sono aperti il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00. Le visite per gruppi – al momento concessi con un massimo di 15 persone in osservanza della normativa covid – sono disponibili su prenotazione in qualsiasi giorno ed orario.

Come raggiungere il Sacro Monte con i mezzi pubblici?

Si può arrivare anche con i mezzi pubblici, in treno da Milano – poi autobus linea C e funicolare (con biglietto integrato che si può acquistare sull’autobus). Oppure parcheggio in viale Aguggiari e poi proseguire con autobus linea C e funicolare. Per immagini e richieste approfondimenti: 328.8377206 /info@sacromontedivarese.it.

varese sacro monte missoni fashion week milano – MALPENSA24