Turbigo, il sindaco: «Segnalate gli scarichi nel Naviglio all’Arpa, non su Facebook»

turbigo scarichi naviglio arpa

TURBIGO – Un esplicito invito a segnalare subito alle autorità competenti gli scarichi anomali osservati nelle acque del Naviglio e degli altri canali del territorio, anziché scrivere un post sui social. Lo ha rivolto ai cittadini il sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia, dopo l’episodio di martedì scorso, 20 aprile, postato su Facebook con tanto di fotografie (come quella in alto).

Analisi in corso dopo l’ultimo episodio

«In merito alla questione legata alla presenza di sostanze nell’acqua nei pressi del Ponte dei Ladri – comunica Garavaglia – Arpa è intervenuta e sta facendo delle analisi. I residui di quanto trovato potrebbero essere compatibili con i fanghi di depurazione. Attendo ora i risultati puntuali delle analisi. Colgo l’occasione – prosegue il primo cittadino – per ringraziare coloro che hanno collaborato (Achille Moneta in primis, cittadini, Carabinieri, Protezione civile, Parco Ticino, Arpa). E anche per invitare i cittadini a segnalare alle autorità competenti: segnalare subito è più importante che scrivere su Facebook, il tempo che si dedica è lo stesso! Le autorità competenti non vivono su Facebook. Mentre l’attivazione dell’autorità competente fatta con tempismo potrebbe rivelarsi veramente importante».

Il numero verde dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è 800 061160, il numero unico di emergenza il 112, il numero del Comune da chiamare 0331 899143.

Sostanze inquinanti invariate, ma nuove indagini sulle acque del Naviglio a Turbigo

turbigo scarichi naviglio arpa – MALPENSA24