In provincia di Varese l’industria guarda alla sostenibilità. Ma servono competenze

VARESE – L’economia circolare ha bisogno di nuove competenze: in provincia di Varese otto imprese su dieci hanno realizzato almeno un’azione di sostenibilità ambientale negli ultimi anni, ma per un vero cambio di strategia serve investire nelle risorse umane. L’Unione Industriali di Varese organizza un webinar per la presentazione finale di un progetto di Fondirigenti realizzato in collaborazione con Univa Servizi: appuntamento per martedì 27 aprile.

Il progetto

Diffondere a livello nazionale una maggiore cultura manageriale per l’implementazione in azienda di strategie di economia circolare, partendo dall’esperienza del sistema industriale varesino dove, secondo gli ultimi dati Istat, l’81,5% delle imprese ha negli ultimi anni svolto almeno un’azione di sostenibilità ambientale o di responsabilità sociale: è questo l’obiettivo del progetto “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy” di Fondirigenti, realizzato in collaborazione con Univa Servizi, la società di servizi alle imprese dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

La transizione ecologica

Il progetto, sviluppatosi in piena pandemia, ha l’obiettivo di supportare le imprese nella transizione ecologica muovendo dallo sviluppo di nuove competenze, attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei dirigenti e delle figure aziendali apicali da coinvolgere in percorsi di innovazione basati sulle logiche dell’economia circolare. Oltre al dato Istat ve ne sono altri più specifici elaborati dall’ufficio studi di Univa e riportati nella ricerca. In particolare, il 66% delle imprese ha portato avanti almeno un’azione per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Di queste 1 su 4 utilizza già materie “prime seconde”, ossia scarti che recupera e reimmette nel processo produttivo. Un percorso, quello verso una transizione ecologica, che nell’industria varesina accelererà nel corso del 2021.

Il webinar

“Come integrare sostenibilità ed economica circolare nelle strategie aziendali?” è il titolo del convegno in programma per martedì 27 aprile, alle ore 10.00 (su iscrizione): verranno svelati i risultati dell’analisi, con best practice e strategie applicative. Dopo i saluti introduttivi di Costanza Patti, direttore generale di Fondirigenti, e Marco De Battista, presidente di Univa Servizi, interverranno due rappresentanti di GREEN-Università Bocconi: Fabio Iraldo, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sul tema “Analisi dei fabbisogni e modellizzazione formativa delle competenze manageriali per la circular economy”, e Michele Merola di Ergo srl, sui risultati del progetto “Circular economy”, con l’applicazione del Check-Up Tool, tra le aziende pilota della provincia di Varese. In programma anche una tavola rotonda con alcune imprese che hanno partecipato al progetto.

Castellanza, la Liuc presenta l’economia circolare che può salvare il pianeta

varese univa economia circolare – MALPENSA24