Il sindaco Radice tocca con “mano” il dissesto di molti marciapiedi di Legnano

legnano marciapiedi radice rifiuti

LEGNANO – Una sorta di verifica con i propri occhi, e i propri figli, di uno dei maggiori motivi di lamentele dei cittadini: lo stato di molti marciapiedi. È quello che ha voluto fare di persona il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, con tanto di fotografie dei punti più sconnessi, le stesse pubblicate in questa pagina e scattate tra le vie Roma, Micca e XXIX Maggio. «Passeggiata e sopralluoghi coi miei piccoli aiutanti – ha postato Radice sul suo profilo social – sul prossimo obiettivo: i marciapiedi. C’è tanto, tantissimo da fare. Non possiamo risolvere anni di scarsa attenzione in pochi giorni e neppure in pochi mesi, ma ce la stiamo mettendo tutta per capire dove sta il problema e come rimediare».

«Nuovi controlli e regole per le ditte appaltatrici»

legnano marciapiedi radice rifiutiIn attesa che entri in giunta l’assessore deputato alle “piccole cose” come queste, ossia Monica Berna Nasca, il sindaco ha voluto così dare un segnale dell’attenzione che già riserva al problema, fra i punti toccati più spesso in campagna elettorale. «Abbiamo già messo risorse – spiega Radice – e altre ne metteremo col bilancio 2021, ma non basta: dobbiamo cambiare il modo in cui le ditte lavorano e il Comune controlla. In questi primi 90 giorni ho ricevuto centinaia di segnalazioni: qualcuna ha avuto soluzione, tante purtroppo ancora no. I cittadini sappiano che siamo al lavoro per riuscire a rimettere ordine a questa situazione e dare risposta a tutti».

Altra crociata arancione: i rifiuti per strada

legnano marciapiedi radice rifiutiNon è la prima volta che il sindaco arancione (che tra l’altro oggi, lunedì 11 gennaio, compie gli anni: 40 tondi) si muove in prima persona per accertare i problemi immediati su cui lavorare. Alcuni giorni fa lo fece per rimuovere alcuni rifiuti (nella foto qui sopra) abbandonati per strada. Oltre alle buche e ai cedimenti dei marciapiedi, infatti, in molte vie di Legnano i cittadini devono fare attenzione ai cumuli di rifiuti di ogni genere, anche umidi e ingombranti, che vengono lasciati a bordo strada, ma anche nei punti di passaggio dei pedoni e intorno ai cestini dell’immondizia. Anche su questo aspetto, c’è davvero molto da lavorare.

Covid, 450 controlli nel finesettimana

Durante il trascorso finesettimana, la Polizia locale di Legnano ha effettuato controlli per il rispetto delle normative anti Covid su 410 persone e 40 attività economiche e commerciali. Due le sanzioni elevate a persone che non portavano la mascherina.

legnano marciapiedi radice rifiuti – MALPENSA24