Il talento di Sara Magnoli, giallista di Ferno, premiato con il Borgo Albori

premio magnoli ferno

FERNO – Il romanzo nero, il cosiddetto noir, ha trovato, e non da oggi, una nuova interprete che ne ripercorre storie e situazioni con un’abilità che le consente di mietere premi e riconoscimenti con i suoi lavori. Si tratta di Sara Magnoli, giornalista e scrittrice del nostro territorio (abita a Ferno), che si è imposta al premio Borgo Albori (Vietri sul Mare) assieme a diversi rappresentanti del mondo culturale italiano, a loro volta premiati nei settori di competenza. La giuria del premio l’ha indicata tra i migliori giallisti del momento. La cerimonia di premiazione è in agenda per il 1 settembre.

Anche scrittrice per i bambini

Letteratura leggera, il noir? Dipende da quale prospettiva si guarda la materia. Di certo occorrono fantasia, eclettismo e capacità di scrittura. Talenti che non mancano a Sara Magnoli, autrice tra l’altro di libri per bambini, dove eccelle per qualità dei suoi lavori.

Romanzo ambientato attorno a Malpensa

Questo di Borgo Albori è il quinto riconoscimento in un anno (e il settimo in tre) che riceve per i suoi libri gialli.
Nello specifico, Se il freddo fa rumore, titolo della sua ultima opera che è ambientata nelle zone attorno a Malpensa (la storia è totalmente inventata, naturalmente, ma fa memoria delle aree delocalizzate), edito da Damster Edizioni Modena collana Comma 21, per il quale lo scrittore Maurizio de Giovanni l’ha definita “una nuova, straordinaria voce nel romanzo nero italiano”, ha ottenuto il secondo premio alla prima edizione del Milano International nel 2017, il premio della giuria culturale L’Aringo alla seconda edizione del premio Essere Donna Oggi nel 2017 a Gallicano (Lucca) e due menzioni di merito per qualità dell’opera al premio Alda Merini di Imola quest’anno e al Premio Città di Cattolica, sempre quest’anno, ed è tra i quattro finalisti alla seconda edizione del premio Giallo al Centro – Rieti (i risultati ci saranno in autunno).
Con il precedente giallo, Se un cadavere chiede di te, pubblicato da Caminito di Cesano Maderno, nel 2015 la scrittrice fernese ha vinto la sezione ebook del Garfagnana in Giallo e l’anno successivo ha avuto una menzione di merito al premio San Giuliano in Giallo. Insomma, una carriera che sta diventando sempre più prestigiosa e che la consacra al vertice della letteratura noir.

Premio magnoli ferno – MALPENSA24