Il tempo del liceo fermato in un libro per i 75 anni del “Galilei” di Legnano

legnano liceo libro anniversario

LEGNANO – «Quell’ottobre del ’73 era caldo come d’estate. Il primo giorno di Liceo. Il primo giorno da “vero uomo”. Ero poco più di un ragazzino, con il volto efebico contornato da boccoli biondi, come un arcadico puttino. Ma al Liceo si diventa grandi. Per forza». È uno dei ricordi autobiografici contenuti in “Il Liceo è un Tempo”, il libro con cui l’Associazione Liceali Sempre ha voluto celebrare i 75 anni di storia del liceo di Legnano, nato in tempo di guerra per gli studenti milanesi sfollati dal capoluogo sotto le bombe degli Alleati e radicatosi nel territorio fino a diventare un polo imprescindibile dell’insegnamento superiore: l’alternativa propedeutica all’università rispetto agli istituti tecnici sorti in città già alcuni decenni prima.

Ex studenti raccontano i propri ricordi in prima persona

legnano liceo libro anniversario

Presentato alla vigilia delle festività natalizie, “Il Liceo è un Tempo” non è un mero aggiornamento del libro edito per i suoi primi 50 anni dallo stesso liceo, intitolato a Galileo Galilei nel 1991: è un progetto editoriale diverso e autonomo, basato sulla memoria (spesso accompagnata dal rimpianto) di chi al liceo ha studiato e lavorato, in questo secondo caso magari per una vita. Perché per molti fra quelli che hanno frequentato le aule di via Gorizia – e di via Bissolati, e di via Milano – classico e scientifico hanno rappresentato più di un diploma: anni di studio «matto e disperatissimo» e di costante messa alla prova, anni di sogni, amori, progetti. Una scuola di vita, insomma. Li ripercorrono “maturi” di diversi anni ed epoche (dal 1956 al 2018), con brevi racconti e testimonianze che rappresentano il cuore della pubblicazione, cuciti tra loro da un fil rouge lungo 73 pagine. Alcuni di quegli studenti sono poi divenuti imprenditori, insegnanti, giornalisti, ricercatori.

Riflessi dell’evoluzione sociale del Paese

legnano liceo libro anniversarioImpreziosiscono il libro l’excursus storico di apertura del professore Giorgio Vecchio sui cambiamenti sociali intercorsi a Legnano e in Italia nei 75 anni di vita del “Galilei”, una rassegna di eventi che hanno visto protagonisti il liceo e i liceali, tante fotografie e l’aggiornamento, rispetto al precedente volume, dei maturi, ma qui di tutti gli indirizzi e non solo di quello scientifico. Il libro (194 pagine) è prenotabile all’indirizzo di posta elettronica noi@licealisempre.it.

legnano liceo libro anniversario – MALPENSA24