Il tour “Spid in ogni dove” fa tappa a Olgiate Olona grazie al Digital Sherpa

olgiateolona spid digital sherpa

OLGIATE OLONA – Domani, sabato 17 settembre, farà tappa anche a Olgiate Olona il tour nazionale “Spid in ogni dove”, iniziativa sociale ideata e gestita dall’associazione no profit MigliorAttivaMente. L’accesso a queste risorse tecnologiche prevede un minimo di conoscenze e un iter, non sempre snello, per l’attivazione. A Olgiate il progetto è stato sposato da Massimiliano De Cinque in veste di “Digital Sherpa” per l’attivazione facilitata e gratuita dell’identità digitale per cittadini, nell’ottica di orientare nella dimensione digitale coloro che ne potrebbero rimanere esclusi.

Che cosa occorre

Il Digital Sherpa sarà disponibile dalle ore 9.00 alle 13.00 in via Monte Grappa 11; per prenotarsi, inviare una e-mail a info@migliorattivamente.org. Lo Spid-Sistema pubblico di identità digitale può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni italiani (o dotati di permesso di soggiorno) residenti in Italia o all’estero ed è il sistema di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere con un’identità digitale composta da credenziali (nome utente e password) ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. I documenti per richiederlo sono: un documento italiano di identità valido (carta di identità, passaporto, patente); la tessera sanitaria (carta nazionale dei servizi); il numero di telefono del cellulare personale; un indirizzo e-mail consultabile dal cellulare. L’identità digitale sarà attiva entro 24/48 dall’accesso allo sportello, senza doversi recare in altro luogo per un ulteriore riconoscimento.

Tanti servizi con un solo strumento

I servizi abilitati tramite Spid sono diversi: ad esempio anagrafe, fatturazione elettronica, servizi Inps, fascicolo sanitario elettronico, visure, controllo e consultazione dati. Fra le tante applicazioni, lo Spid può essere utilizzato per prenotare visite mediche, consultare e scaricare referti medici, cambiare il medico di medicina generale, iscrivere i figli a scuola, richiedere il bonus cultura 18app, accedere alla carta del docente, accedere a PagoPa, accedere alla rete Wi-Fi pubblica, attivare i bonus del governo, presentare la dichiarazione dei redditi precompilata.

olgiateolona spid digital sherpa – MALPENSA24