Il vento contro: il campione paralimpico Cassioli visita lo Smile Camp di Olgiate

olgiate olona daniele cassioli
Da sinistra Daniele Cassioli e Alessio Gasparoli

OLGIATE OLONA – Ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani: è il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. «Sono nato cieco il 15 agosto 1986 a Roma e ora vivo a Gallarate con la mia famiglia: il regalo più grande che il destino potesse farmi». Si descrive così Daniele Cassioli, che nonostante la fama internazionale, rimane con i piedi per terra. Una figura di grande inspirazione per i giovani dello Smile Camp di Olgiate Olona che lo incontreranno lunedì 12 luglio.

Doniamo un sorriso

«Sono davvero contento di far conoscere ai ragazzi un amico e campione indiscusso: so che saprà trasmettere la scintilla e la motivazione a lungo mancate in questi mesi». Così Alessio Gasparoli, coordinatore del Camp Sport + dell’Idea Village di Olgiate Olona annuncia un importante incontro che si svolgerà lunedì 12 luglio alle 16.30 con lo sciatore nautico paralimpio, Daniele Cassioli. 

«Quest’anno – continua Gasparoli – abbiamo scelto di chiamare l’iniziativa Smile Camp, perché sappiamo quanto bambini e ragazzi abbiano sofferto in questo anno e mezzo. Sicuramente sono stati tra i più svantaggiati dalla pandemia, perché hanno perso interi mesi di scuola, sport e socializzazione in generale». L’obiettivo del campo estivo, rivolto ai ragazzi tra i 4 e i 15 anni, è quindi quello di donare davvero un sorriso: con giochi, divertimento, cultura e risate.

Un’ispirazione

E chi meglio di Cassioli per insegnare loro a non arrendersi mai? Si chiama infatti “Il vento contro” il libro che l’atleta presenterà lunedì 12 giugno, alla presenza anche del sindaco di Olgiate Olona, Gianni Montano e dell’assessore ai Servizi sociali, Mauro Carnelosso. Nonostante la sua cecità, infatti, Cassioli, a soli 34 anni, è già il più grande campione paralimpico di scii nautico della storia, grazie ai suoi 50 titoli internazionali e 41 italiani.

 

olgiate olona daniele cassioli – MALPENSA24