Il virus cinese ferma il volo Malpensa-Petra: easyJet corre ai ripari

Malpensa Preveza Tivat easyJet

MALPENSA – Stop ai voli easyJet per la Giordania, a causa del coronavirus: niente più Aqaba-Petra sulla mappa delle destinazioni di Malpensa, dopo la decisione del governo del Regno mediorientale di vietare l’ingresso nel Paese ai viaggiatori in arrivo dall’Italia. Lo segnala l’associazione Aeroporti Lombardi. Già ieri, 26 febbraio, il volo è partito dalla brughiera senza passeggeri. Si fanno sempre più pesanti gli effetti del coronavirus sull’aeroporto di Malpensa.

La decisione di easyJet

easyJet ha sospeso con effetto immediato tutti i voli per la Giordania da Malpensa, ma garantisce quelli verso Italia. Il vettore dalla livrea arancione operava il volo diretto sulla tratta Malpensa-Aqaba, lo scalo di riferimento della perla turistica di Petra, dallo scorso 27 ottobre, con frequenza bisettimanale. Le restrizioni introdotte dal governo giordano in relazione all’emergenza coronavirus hanno indotto easyJet alla cancellazione del volo dalla brughiera ad Aqaba. Fino a domenica 1 marzo gli aerei della compagnia low cost opereranno solamente i voli dallo scalo giordano all’Italia per riportare indietro i passeggeri che si trovano in Giordania. Poi sarà stop fino alla fine della winter season (fine marzo).

La dichiarazione ufficiale

«A seguito delle recenti limitazioni ai viaggi emanate dal governo giordano, che riguardano chiunque non sia in possesso di un passaporto giordano e che negli ultimi 14 giorni abbia visitato Cina, Italia, Corea del Sud e Iran, siamo costretti a cancellare i voli da Venezia e da Milano Malpensa ad Aqaba con effetto immediato – lo statement rilasciato oggi, 27 febbraio, da easyJet – i voli previsti tra Aqaba e Milano Malpensa e tra Aqaba a Venezia saranno effettuati regolarmente fino a domenica 1 Marzo per consentire il rientro in Italia dei passeggeri che si trovano al momento in Giordania. Tutti i voli programmati per il resto della stagione invernale (fino a fine marzo) saranno invece cancellati. Abbiamo informato i passeggeri interessati via email e SMS e fornito loro un quadro dettagliato di tutte le opzioni alternative a loro disposizione. easyJet opera sempre nel rispetto delle linee guida delle autorità competenti e pur trattandosi di circostanze al di fuori del nostro controllo, ci scusiamo con i passeggeri per i disagi causati».

Le altre compagnie

Più “soft” la scelta di Ryanair, che annullerà i voli sulle tratte che collegano Orio al Serio con le due città giordane di Amman e Aqaba solo tra 14 giorni, per consentire oltre al rientro dei turisti già presenti nel paese anche lo sbarco a destinazione dei passeggeri giordani presenti in Italia. Sospensione dei voli anche per la Royal Jordanian Airlines, la compagnia di bandiera giordana operativa sulla tratta Roma Fiumicino-Amman.

easyjet malpensa petra coronavirus – MALPENSA24