In arrivo 4mila borracce a Gallarate: «L’acqua pubblica è più buona e sicura»

borracce acqua gallarate alfa

GALLARATE – La città di Gallarate vuole diventare Plastic free: 4.062 studenti riceveranno nelle prossime settimane una borraccia d’alluminio come simbolo concreto per disincentivare l’uso delle bottigliette. L’iniziativa è promossa da Alfa, gestore idrico della provincia di Varese, con l’amministrazione comunale.

L’acqua pubblica è buona e sicura

Si tratta di un progetto pilota – ha spiegato il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli, questa mattina 31 ottobre in conferenza stampa – che verrà replicato nei prossimi mesi in altri Comuni della provincia di Varese. «Vorremmo che i nostri ragazzi, e poi anche gli adulti, si abituassero ad avere nello zaino e in borsa una borraccia da riempire con l’acqua del rubinetto. Perché l’acqua pubblica è più buona e più sicura di quella che compriamo al supermercato. Soltanto noi, come Alfa, abbiamo 1800 punti di prelievo, senza contare le analisi che effettua l’Ats».

Una borraccia contro la subcultura

La borraccia che verrà distribuita ai 4mila studenti gallaratesi, ha sottolineato l’assessore alla Cultura Massimo Palazzi, vuole essere un simbolo «da contrapporre alla subcultura dilagante dell’usa e getta, un’aberrazione consumistica secondo cui tutto, anche le persone, può essere utilizzato e poi scartato perché non ci serve più». Non è dunque soltanto un oggetto che viene regalato sull’onda del coinvolgimento emotivo dell’opinione pubblica, ma – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti – «è uno strumento che diamo ai ragazzi per imparare la cultura del rispetto».

borracce acqua gallarate alfa

borracce acqua gallarate alfa – MALPENSA24