In arrivo da Roma a Legnano 340.000 euro per risparmio energetico e piste ciclabili

legnano fonti ciclabili energia

LEGNANO – Sono in arrivo per gli Enti locali i fondi della cosiddetta “Norma Fraccaro” (art. 1, comma 29, della legge di bilancio 2019) che prende il nome dall’autore Riccardo Fraccaro, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Conte II. Questa norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, ha previsto uno stanziamento di 500 milioni di euro per i comuni di tutta Italia suddivisi per fasce sulla base del numero di abitanti. Il finanziamento è previsto per ogni anno fino al 2024.

Al Comune di Legnano sono stati destinati 170.000 euro per l’anno 2020, serviti per finanziare opere di efficientamento energetico (compresi interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici pubblici e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili) e lo sviluppo territoriale sostenibile, compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Olgiati: «M5s in prima fila per questi obiettivi»

Il Comune ha sfruttato questi fondi per finanziare interventi di efficientamento energetico (sistemi di illuminazione) nelle scuole “Gianni Rodari” e “Bonvesin de la Riva”. Per l’anno in corso il finanziamento è stato raddoppiato, aumentando la dotazione a 1 miliardo di euro per tutti i comuni italiani. Al Comune di Legnano saranno così destinati 340.000 euro, equamente divisi per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per ulteriori interventi di efficientamento dei serramenti per la scuola “Rodari”.

«Sono molto contento – commenta nel darne notizia oggi, lunedì 3 maggio, il deputato legnanese dei Cinque Stelle Riccardo Olgiati – che il Comune abbia colto al volo un’occasione importante per proseguire in quell’ottica che da qui ai prossimi decenni dovrà essere il faro di qualsiasi scelta politica: quella della sostenibilità e della transizione ecologica. Si tratta di processi di cui i Comuni dovranno essere i principali attuatori, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini e dare ai giovani un futuro sostenibile. Il Movimento 5 Stelle è stato il principale sostenitore di questa transizione e sarà sempre in prima fila nel sostenere concretamente questo percorso».

legnano fondi ciclabili energia – MALPENSA24