In coda sotto la pioggia dalle 8.00 per il casting del film di Barbareschi a Legnano

legnano casting film cinema

LEGNANO – Arrivano da soli o in compagnia, c’è perfino qualche gruppo di amici che si è organizzato. Oggi niente libri o ufficio, almeno per le prime ore della giornata: alle 8.00 di oggi, venerdì 22 novembre, puntuale, la Famiglia Legnanese ha aperto le porte alle aspiranti comparse del film di Fabio Resinaro “Il venditore di donne”, tratto da un romanzo di Giorgio Faletti e prodotto dalla società Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. In pochi minuti saranno in decine a mettersi in coda per compilare il modulo e rendersi disponibili a lavorare sul set che la prossima settimana sarà montato nelle ex officine della Franco Tosi, le stesse dove in primavera il regista Gianni Amelio ha ricostruito i capannoni Ansaldo di Milano per il suo film “Hammamet” su Bettino Craxi, che uscirà a gennaio.

Giovani e meno giovani, studenti e impiegate, tutti col sogno del cinema

«È la prima volta che partecipo a un casting – dice Edoardo, 22 anni, di Legnano – l’ho saputo da mia zia. Studio fisioterapia, ma mi piacerebbe diventare un attore e come partenza sarebbe più che buona». «Sono appassionata di fotografia – racconta Paola, di Castellanza, che nella vita studia tutt’altro – vorrei vedere da vicino anche solamente per un giorno come si gira un film facendone parte». Poi c’è Stefania, in fila con un gruppo di amiche di Legnano «tutte over 50. Avevo partecipato anche al casting dell’altro film – aggiunge – e una delle mie amiche è stata presa ma io no, ora ci riprovo». Invece per Simona e Pamela, la prima di Legnano e abitante a Busto Arsizio, l’altra salita dalla Sicilia a Legnano per studiare, è la prima volta. «L’ho saputo da internet – spiega Simona – lavoro in uno studio di commercialista e voglio fare qualcosa di diverso dal far pagare le tasse alla gente».

Riprese in larga parte notturne alla ex Tosi, poi a Malpensa (sabato 30)

Le riprese a Legnano del film, che è in lavorazione dall’inizio di novembre fino alla metà di dicembre, si svolgeranno per lo più in orario notturno, da lunedì 25 a giovedì 28, con inizio nel pomeriggio (solo giovedì alle 12.30) e termine alle 23.30 o alle 3.00 di notte. Venerdì il set si sposterà a Milano e sabato 30 sarà a Malpensa (dalle 14.00 alle 20.00).

legnano casting film cinema – MALPENSA24