In Consiglio comunale a Legnano il progetto definitivo di via per Canegrate

legnano lavori strade canegrate

LEGNANO – È stato presentato nella commissione “Città bella e funzionale” ieri sera, giovedì 17 febbraio, e sarà all’ordine del giorno del Consiglio comunale in programma la prossima settimana nelle serate del 22, 23 e 24 il progetto definitivo di adeguamento funzionale e di messa in sicurezza di via per Canegrate a Legnano, secondo lotto dell’intervento sulla direttrice ad alto tasso di incidentalità che segue quello completato a fine 2021 e riguardante il tratto di via per San Giorgio (nella foto). Il progetto conoscerà il passaggio in Aula per la necessità del voto ai fini dell’avvio della procedura di esproprio: procedura che interesserà numerosi proprietari, per una superficie peraltro limitata. 

Il progetto dei lavori, del costo di 500.000 euro, sarà finalizzato, in coerenza con quanto realizzato nel tratto di via per San Giorgio, a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione veicolare e di tutte le categorie di utenti. Sono comprese le 5 intersezioni viarie lungo il tracciato (vie Mozart, Wagner, Puecher, Faravelli e Bernini) e gli insediamenti, residenziali e commerciali, quali fattori generanti di traffico veicolare.

Lavori per mezzo milione di euro

Le opere infrastrutturali previste nel tratto di strada compreso tra le vie Mozart e Bernini sono il corretto dimensionamento della sezione della carreggiata, la realizzazione della pista ciclabile e di una mini rotatoria all’incrocio con via Wagner.

In particolare, per la tutela dell’utenza “debole” le opere previste, oltre alla realizzazione della pista ciclabile su marciapiede, sono l’adeguamento delle dimensioni dei marciapiedi, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati lungo via per Canegrate e la realizzazione di attraversamenti pedonali o ciclabili lungo le traverse di via per Canegrate.

LEGGI ANCHE:

legnano lavori strade canegrate – MALPENSA24