In consiglio senza Green Pass: Stoppa (Casorate Aperta) cacciato dall’aula

casorate consiglio insediamento

CASORATE SEMPIONE – Consiglio da rifare a Casorate Sempione? Il consigliere di minoranza Simone Stoppa (Casorate Aperta) ieri sera, 29 novembre, non ha potuto partecipare al consiglio comunale perché privo di Green Pass. All’ingresso, è stato respinto dal segretario, dando il via a una polemica che potrebbe portare alla convocazione di una nuova seduta. Forse. Tutto dipende da quanto stabilirà proprio il segretario, visto che è stato lui a prendere posizione. Respingendo l’esponente d’opposizione anche dopo che si è presentato in aula con un tampone negativo, perché considerato non valido. E poi ammettendo di aver commesso un errore.

Allontanato due volte

Cos’è successo? All’ingresso, Stoppa ha dichiarato di essere privo di Green Pass. Non per ideologia, ma per una questione di salute che non gli permette di munirsi del lascia passare, che dal 15 novembre è obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro. Di fronte a questo stallo, si è ripresentato poco dopo con un tampone appena effettuato, negativo. Ma ancora una volta ha dovuto scontrarsi con un muro. Infatti, come riportato, il test non è stato considerato valido perché non registrato, in attesa proprio del rilascio della certificazione. Il segretario ha poi comunicato di aver commesso un errore, proponendo la possibilità di riconvocare la seduta con presente anche Stoppa. La certezza ancora non c’è: arriverà nel momento in cui stabilito che quel tampone era effettivamente valido.

La «ferma condanna»

Dimitri cassani casorate malpensaNel frattempo, il sindaco Dimitri Cassani ha reso noto il suo punto di vista: «In un periodo così difficile, dopo i tanti sacrifici che tutti noi abbiamo dovuto affrontare, non è accettabile che proprio chi deve dare l’esempio, un rappresentante delle istituzioni, eletto dal popolo, si presenti ad una seduta pubblica privo del documento richiesto». E ha aggiunto: «Io non ho “battuto ciglio” perché non potevo farlo, si tratta di rispetto delle regole che valgono sempre, non solo quando ci fa comodo». Inoltre, a fronte della comunicazione del segretario di riconvocare il consiglio, «ho chiesto di verificare se la procedura adottata fosse corretta o meno, rimettendomi al suo giudizio». In ogni caso Cassani si dice «pronto a convocare una nuova seduta nel caso venisse dimostrato inequivocabilmente che i diritti del consigliere Stoppa siano stati lesi». Ma resta la «ferma condanna del comportamento tenuto, che ha messo in imbarazzo l’intera assemblea, censurabile sotto l’aspetto etico e morale».

Cambio della guardia per Casorate Aperta: fuori Scandolara, dentro Stoppa

casorate stoppa green pass consiglio – MALPENSA24