In difficoltà un Cargo della Asiana Airlines, rientro di emergenza a Malpensa

Cargo Asiana Airlines Malpensa

MALPENSA – Rientro di emergenza a Malpensa per un volo cargo della Asiana Airlines diretto a Seul che ieri sera, 18 aprile, ha riscontrato un problema tecnico poco dopo il decollo. L’atteraggio è avvenuto dopo aver scaricato il carburante nel mar Ligure.

Anomalia a bordo

Non è ancora noto il problema che ha indotto il comandante dell’aereo, un Jumbo Boeing 747-48E, a richiedere alla torre di controllo il ritorno a Malpensa, attivando la procedura d’emergenza per il rientro. Alcune fonti parlano di un’anomalia a un flap, altre di difficoltà di pressurizzazione in cabina. Sta di fatto che il volo OZ790, partito alle 20.05 da Milano, sarebbe dovuto atterrare in Corea del Sud alle 14 di oggi. Ma qualcosa è andato storto.

Cherosone sul Mar Ligure

Come visibile su Flightradar, l’aereo si trovava tra l’Emilia Romagna e la Toscana quando ha cambiato rotta dirigendosi verso il mar Ligure per provvedere allo svuotamento dei serbatoi prima di fare ritorno a Malpensa. Si tratta del “fuel dumping”, una manovra di alleggerimento per rendere più sicuro l’atterraggio togliendo peso e materiale altamente infiammabile.  I serbatoi di un jumbo carico contengono circa 80 tonnellate di cherosene, scaricato effettuando continui cerchi in volo tra Savona e Finale Ligure. Dopo circa un’ora e mezza di sorvolo sul Mar Ligure l’aereo ha ripreso la rotta verso Malpensa dove è atterrato, senza alcun problema, alle 22.53.

Cargo Asiana Airlines Malpensa

LEGGI ANCHE:

Cargo Asiana Airlines Malpensa – MALPENSA24