In Lombardia 67 nuovi casi e 4 decessi. In totale 202 pazienti Covid negli ospedali

MILANO – I nuovi contagiati tornano sotto quota 100, e sotto l’1% in rapporto ai tamponi effettuati, ma risale di due unità il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva, anche se il totale dei pazienti Covid negli ospedali lombardi si avvicina a 200, grazie ai 17 letti liberati nelle ultime 24 ore negli altri reparti di degenza. Sono i dati salienti del report del contagio in Lombardia di oggi, 11 luglio.

Il riepilogo di Gallera

«I dati di oggi – sottolinea l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri. L’aumento di due unità registrato nelle terapie intensive (29 rispetto ai 27 posti letto Covid occupati ieri) è determinato dall’aggravamento del quadro clinico di due pazienti, che risultano positivi al Coronavirus ma che sono ricoverati per patologie diverse». In tutto sono 202 i pazienti ospedalizzati per il Covid in tutta la Lombardia.

Dimezzano i nuovi casi

In particolare, spiega Gallera, «dei 67 nuovi casi positivi, 21 sono emersi a seguito di positività ai test sierologici e 25 risultano essere “debolmente positivi”». Ieri, 10 luglio, si erano registrati 135 nuovi casi su 11.505 tamponi effettuati. Il numero di oggi è praticamente dimezzato: 67 contagi su 7.055 tamponi processati. Per quanto riguarda le province, torna ad essere Milano quella con il maggior incremento di nuovi casi (26, di cui 15 in città), mentre solo Brescia (16) va in doppia cifra. In provincia di Varese si sono registrati solo 2 nuovi casi positivi.

lombardia covid ricoverati dati – MALPENSA24