Risalgono i contagi, ma la metà è emersa dai test sierologici. Ricoveri ancora in calo

MILANO – Tornano a salire i nuovi casi positivi in Lombardia: se ne sono registrati 135 nelle ultime 24 ore, su 11.505 tamponi effettuati. Si riporta sopra l’1% il rapporto tra contagi e test processati: ieri i nuovi casi erano stati 119, su 11.812 tamponi. Nel report di oggi, 10 luglio, emerge però che più della metà dei contagi (72) sono emersi tra i tamponi effettuati successivamente al test sierologico. Con la campagna di screening sempre più capillare in corso in Lombardia, c’è dunque da aspettarsi che continueranno a registrarsi nuovi casi.

Il riepilogo di Gallera

«I dati di oggi – fa sapere l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – si caratterizzano per una nuova importante diminuzione dei pazienti Covid ricoverati nei reparti dei nostri ospedali, che scendono sotto quota 200, attestandosi a 190, 11 in meno rispetto a ieri. In terapia intensiva rimangono 27 persone, 4 meno di ieri». Il totale dei ricoveri, oggi 217, si avvia quindi verso la soglia dei 200. «Dei 135 casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico – aggiunge Gallera – nel complesso, i debolmente positivi sono 46».

Gli altri numeri

Stabili i decessi: 6 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 5 di ieri. Altri 145 pazienti guariti e dimessi. Per quanto riguarda le province, il grosso dei nuovi casi positivi proviene da Bergamo (56), mentre si fermano a 17 contagi Milano (di cui 9 in città) e Brescia. Sono 3 i nuovi contagi in provincia di Varese.

lombardia dati covid contagi – MALPENSA24