In mostra a Vanzaghello emblemi e costumi delle quattro contrade del Palio

vanzaghello mostra palio biblioteca erasmus day

VANZAGHELLO – Nella speranza che si possa tornare a organizzare un simile evento, l’Amministrazione comunale di Vanzaghello ha allestito un piccolo spazio espositivo nel cortile della biblioteca con gli emblemi e i costumi delle quattro contrade del Palio che si svolse nel triennio 1985-1987. Un ricordo minimo, ma capace di suscitare grandi emozioni in chi visse in prima persona gli eventi di quegli anni, come pure la curiosità in chi li ha appresi dai racconti. L’augurio dell’Amministrazione è di rinnovare l’interesse dei vanzaghellesi per il sano agonismo generato dalle competizioni, nella prospettiva di una futura nuova edizione.

La mostra di costumi, vessilli e gagliardetti, espressione della creatività e della voglia di comunità dei vanzaghellesi, sarà aperta con ingresso libero e contingentato domani, sabato 29 maggio, dalle ore 14.00 alle 18.00, domenica e lunedì dalle ore 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Il Comune compie 53 anni

Oggi, 28 maggio, ricorre il 53° anniversario dell’istituzione di Vanzaghello come Comune autonomo: in quella data il presidente della Repubblica Giuseppe Saragat firmava il decreto istitutivo. Per fare un tuffo nel passato e ascoltare la storia di come è nato il Comune, lo scorso anno è stato realizzato per l’occasione un video, disponibile a questo link.

Accolta la delegazione dell’Erasmus Day

Si è svolta ieri mattina, giovedì 27, la cerimonia di accoglienza nella scuola della delegazione di dirigenti spagnoli, polacchi e, in collegamento da remoto, danesi (nella foto in alto) nell’ambito dell’Erasmus Day. «È stato davvero importante per il nostro Comune partecipare a tale iniziativa – sottolinea l’Amministrazione – un’occasione preziosa per far conoscere fuori dal nostro Paese la nostra realtà scolastica e culturale e per venire a conoscenza di esperienze diverse per uno scambio arricchente.

«Rafforzare il legame tra scuola, famiglia e territorio è uno dei compiti più importanti che da sempre il nostro istituto cerca di costruire per accrescere le esperienze di ognuno, raggiungendo così quelle competenze necessarie per diventare cittadini del domani. Un grazie al dirigente scolastico Domenico Pirrotta, agli insegnanti e ai nostri alunni che hanno, con entusiasmo e competenza, rappresentato la nostra realtà scolastica».

vanzaghello mostra palio erasmusday – MALPENSA24