In pensione Taormina, responsabile dei servizi di Movibus per Milano e Varese

legnano trasporti stie movibus

LEGNANO – Dal 1° giugno 2023 sono in pensione, stato della vita raggiunto dopo 43 anni di lavoro, di cui 37 dedicati al trasporto pubblico di persone su gomma, ben 35 come area progettazione e programmazione. Fino al 30 giugno 2008 come dipendente di Stie Spa e dal 1° luglio 2008 come dipendete di Movibus Srl, controllata per il 51% da Stie.

Volevo estendere questa informazione affinché tutte le amministrazioni comunali delle provincie di Milano e di Varese, nonché gli Uffici Tecnici e i Comandi di Polizia Locale, con cui in tutti questi anni ho proficuamente collaborato per la crescita del trasporto pubblico locale sul nostro territorio, prendano atto di questo cambiamento. Dopo sei mesi di collaborazione, il mio ruolo verrà coperto da Gaetano Lentini che arriva con esperienza maturata nell’ambito ferroviario.

Da Italia90 al Malpensa Express, passando per la Valle Olona

Di seguito mi permetto di elencare e ricordare alcuni passaggi significativi della mia carriera lavorativa.

Riqualificazione dei servizi automobilistici pre e post Italia90, avvenimento mondiale che ha visto la trasformazione della viabilità in Milano. Dallo svincolo dell’autostrada dei Laghi (prima di allora, senza bretelle di svincolo, l’autostrada affogava in piazzale Kennedy) alla trasformazione della viabilità intorno piazza Cadorna (1988-1992).

Potenziamento di tutti i servizi autostradali comprese nuove istituzioni come la linea Cerro Maggiore e frazioni con Milano contestualmente alla dismissione dei servizi sulle aree dello stabilimento Alfa Romeo (1992-1993).

Riorganizzazione dei servizi dei comuni di Cairate, Fagnano Olona e Cassano Magnago a seguito di acquisizione da parte di Stie dell’azienda Asa Sgae Fumarola con istituzione della linea Gallarate-Abbiate Guazzone-Tradate (1994-1995).

Riorganizzazione dei servizi dei comuni della Valle Olona a seguito di acquisizione da parte di Stie del consorzio Aiget (1995).

Riorganizzazione del servizio urbano di Busto Arsizio a seguito di acquisizione da parte di Stie di una quota della municipalizzata Agesp Trasporti di Busto Arsizio (1997).

Avvio dei servizi aeroportuali del Malpensa Express contestualmente all’apertura del Terminal 1 (2000).

Prima riorganizzazione del servizio urbano di Legnano con l’introduzione di due nuove linee (ex linea 6 e ex linea 11, 1999).

Riorganizzazione di tutti i servizi erogati nel Legnanese, Bustese, Castanese e nel Magentino, a seguito di aggiudicazione dei servizi messi a gara dall’allora competente provincia di Milano per quanto concerne il Nord Ovest di Milano, denominato Lotto 6 (2007).

No all’arretramento dei capolinea a Milano

Mi fa piacere in questa occasione ricordare la battaglia portate avanti in prima persona contro il malaugurato programma, di diversi Enti, di arretramento delle linee autostradali che collegano il Legnanese fino al centro di Milano ad una stazione metropolitana periferica. Battaglia iniziata nell’anno 1994 e oggi ancora in corso.

Probabilmente mi sono dilungato eccessivamente anche se i fatti sopra descritti sono solo una parte di quanto sia cambiato il trasporto pubblico locale sulle nostre provincie. A titolo esemplificativo mi piace ricordare che nell’anno 2007 ho riprogrammato la storica linea Gallarate-Legnano trasformandola in due distinte autolinee: Gallarate-Legnano, oggi erogata da Stie, e Legnano-Milano Z601 erogata da Movibus.

Concludo ringraziando tutti gli addetti ai lavori che ho incontrato durante questo lungo percorso, tecnici del settore, politici, amministratori pubblici, Comandi di Polizia locale, tutte parti attive nelle trasformazioni elencate. Il ringraziamento più importante lo porgo alle centinaia di migliaia di preziosissimi clienti passeggeri con i quali, in tutti questi anni, mi sono confrontato e che mi hanno supportato e aiutato a comprendere le esigenze del pendolare.

Erasmo Taormina

legnano trasporti stie movibus – MALPENSA24