“In treno per Auschwitz” con Van De Sfroos. Serata-evento ad Albizzate

Van De Sfroos Auschwitz

ALBIZZATE – Un appuntamento con la Memoria, tra parole e immagini con la partecipazione dell’artista Davide Van De Sfroos e del regista comasco Dario Tognocchi. Domenica 10 febbraio alle 20.30 nella sala polivalente della biblioteca di Albizzate (in piazza IV Novembre) si terrà la proiezione del documentario “In treno per Auschwitz 2018” girato durante un viaggio nel campo di sterminio.

L’evento a Albizzate

Le immagini, girate con la regia di Tognocchi, ripercorrono quell’esperienza e saranno lo spunto di riflessione del dialogo tra il regista e l’artista comasco. Una serata organizzata dal Circolo Pd di Albizzate e Solbiate Arno per celebrare il Giorno della memoria dello scorso 27 gennaio e contestualmente aprire un ciclo di iniziative in vista delle elezioni europee per ricordare a tutti come e perché è nata l’idea dell’Unione Europea dopo la seconda guerra mondiale. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione attraverso il modulo che si trova a questo link.

In treno per Auschwitz

Il documentario ripercorre il viaggio verso Auschwitz organizzato nel 2018 dal Comitato “In Treno per la Memoria” di Cgil, Cisl, Uil della Lombardia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I partecipanti, fra cui Davide Van De Sfroos, sono stati circa 750, di cui oltre 530 sono studentesse, studenti e docenti. Da 25 scuole dei diversi territori della Lombardia, da Parma e anche dalla Puglia. Molti anche i pensionati e i lavoratori che hanno deciso di andare a visitare il campo di sterminio nazista.

Van De Sfroos Auschwitz – MALPENSA24