In vela “con i dinosauri” sul Lago di Lugano tra Porto Ceresio e Morcote

Vela sul Lago di Lugano (foto Facebook Circolo Velico Ceresio)

PORTO CERESIO – “Dinosauri a Vela sul Ceresio”. Non è il titolo di un’improbabile sequel di Jurassic Park, ma il nome di una singolare iniziativa che si svolgerà il prossimo sabato 8 luglio sul Lago di Lugano nell’ambito di un più ampio evento promosso dalla XV zona della Fiv, la Federazione Italiana Vela. Per l’occasione si svolgerà una veleggiata a tema con la storia del territorio, che ospita il sito Unesco del Monte San Giorgio.

Vela Viva 15

Vela Viva 15 è il nome dell’appuntamento promosso da Fiv per la sua prima edizione. Sono 53 i circoli coinvolti per una giornata di festa che si terrà contemporaneamente sui 7 laghi che compongono la XV Zona, che corrisponde all’Italia del nord-ovest: Viverone, Orta, Maggiore, Ceresio, Como, Iseo e il laghetto del parco naturale “Oasi dell’Airone Cinerino”. Per quanto riguarda il Verbano la base dell’evento sarà sulla sponda piemontese, a Belgirate, mentre la sponda varesina sarà coinvolta con un raduno di derive e barche d’epoca a Ispra e la promozione dell’attività di “Mai Paura” a Brebbia.

Porto Ceresio protagonista

Per il Ceresio invece il Varesotto sarà protagonista: in rappresentanza del Lago di Lugano è stato infatti scelto il circolo velico di Porto Ceresio, che ha messo a punto il programma della giornata in collaborazione con Comune e Biblioteca. Si inizia alle 11:30 con le porte aperte al Circolo velico Ceresio, e a seguire alle 12 il saluto del sindaco e del presidente del circolo e l’inaugurazione dello stand della biblioteca civica. Alle 14 la veleggiata gratuita “Dinosauri a Vela sul Ceresio” da Porto a Morcote, sul confine tra bellezza e storie. Alle 16 l’intervento di Paola D’Agostino, con notizie e curiosità sul lago e il sito Unesco. Quindi racconti e letture in spiaggetta per i più piccoli (Il Ceresiosauro racconta… il lago e gli antichi mari della Valceresio) a cura della biblioteca insieme a Naturalis Insubria. In conclusione aperitivo/merenda sulla terrazza del circolo. Iscrizioni gratuite all’indirizzo ceresio@velaviva15.it.