Il 2023 in biblioteca a Inarzo si apre con Nicola Lucchi e il suo Daniel Ghost

INARZO – Prosegue anche nel 2023 la rassegna “Incontro con l’autore… in biblioteca” promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Inarzo. Il primo incontro dell’anno è in programma per giovedì 19 gennaio alle 21 presso la Biblioteca comunale di via Patrioti 28. Sarà ospite Nicola Lucchi che presenterà “Daniel Ghost e le anime erranti”, un romanzo fantastico per ragazzi (età di lettura: da 10 anni). Modera la serata Emiliano Pedroni. L’ingresso è libero.

La trama

Dopo la scomparsa dei genitori, Daniel è costretto a trasferirsi dagli zii in un paesino sperduto tra le montagne. Come se questo non bastasse a rendere la sua vita uno schifo, Daniel è pure un fantasma, ma non uno di quelli che infestano i castelli: è solo un ragazzino di cui nessuno si accorge. Ma cosa può succedere quando una persona introversa e “invisibile” come lui scopre che Diana, la sua nuova compagna di banco, è un fantasma vero e proprio? E chi è l’anima errante che da qualche giorno tormenta gli studenti della scuola? Un fantasy misterioso e avvincente ambientato in Val Camonica, nella Valle dei Segni, che attinge alla mitologia e alle leggende camune.

L’autore

Nicola Lucchi è autore e sceneggiatore per il cinema e la televisione. Vincitore e finalista di numerosi concorsi internazionali, ha collaborato con riviste specializzate quali Nocturno, Mistero Magazine e Limina, per le quali si è occupato prevalentemente di cinema. Grande appassionato dell’età d’oro di Hollywood, pubblica nel 2019 “Filastrocche dell’addio: sangue e lacrime in celluloide” (Bakemono Lab), raccolte di filastrocche macabre illustrate dall’artista Nicola Ballarini nelle quali narra vita e morte di 17 divi del cinema classico americano. La sua ultima è “Memorie di un boia che amava i fiori” (Bakemono Lab) 2020. Vive tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove scrive libri per adulti e bambini. Tra i suoi libri per ragazzi “Johnny il camaleonte” (Edizioni EL) e “Il Pallone di cuoio” (Bacchilega). “Daniel Ghost” e le anime erranti”, edito da Gribaudo, romanzo per ragazzi genere fantastico, è il suo ultimo lavoro editoriale.