Castelveccana saluta Filippo Carullo. Fu fondatore e presidente della Pro Loco

Filippo Carullo il giorno del suo 84° compleanno nella sua amata piazza di Caldé

CASTELVECCANA – È scomparso lo scorso 4 gennaio 2023 all’età di 84 anni Filippo Carullo, che per ben 25 anni è stato il presidente della Pro Loco di Castelveccana sul Lago Maggiore. Alla scadenza dei suoi mandati venne poi nominato presidente onorario. A dedicargli un messaggio e un pensiero di ringraziamento sono la famiglia e gli amici: «Lo vogliamo ricordare con molto affetto per tutto quello che ha fatto per Castelveccana».

L’amore per il paese

Carullo fu tra i fondatori della Pro Loco nel 1973: un’avventura che lo vide protagonista insieme ad alcuni amici, con l’intento di promuovere e valorizzare lo splendido territorio di Castelveccana. La Pro Loco organizzò negli anni a seguire numerose manifestazioni i cui proventi vennero destinati ad opere e migliorie per tutto il Comune diviso in dodici frazioni. Tra gli appuntamenti più importanti ed apprezzati pensati e ideati da lui la famosa “Sagra del Pesce” di Caldè, la Camminata delle frazioni di Castelveccana e “Sotto gli Archi di Sarigo” con esposizione di opere artistiche e letture poetiche.

La passione per la storia locale

Per circa 30 anni curò la parte culturale della rivista “Dove andiamo”, mensile di informazione turistica della zona lacustre tra Laveno, Luino e le valli limitrofe. Grande appassionato di storia locale, ha contribuito alla realizzazione di volumi editi dal Comune di Castelveccana e da istituzioni private riguardanti il patrimonio storico e artistico del suo paese di adozione. Milanese, impiegato della Banca Commerciale Italiana, Filippo Carullo da generazioni possedeva una casa a Caldè dove trascorreva le vacanze e il tempo libero e poi la pensione volendosi completamente dedicare allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio.