Inaugurato a Turbigo il parco inclusivo di via Plati. Sarà intitolato a Rosario Livatino

turbigo parco lavori movibus

TURBIGO – Inaugurato questa mattina, giovedì 28 settembre, a Turbigo il nuovo parco inclusivo in via Plati, nei pressi della scuola materna statale (nella foto). Erano presenti associazioni, il sindaco e altri dei comuni vicini, oltre ai ragazzi delle scuole turbighesi. Il parco si presenta completamente rinnovato nei giochi e negli accessi; sono state eliminate tutte le barriere architettoniche, al fine di renderlo accessibile a tutti i bambini e per permettere a tutti il diritto al gioco sancito dalla carta Unicef.

«Abbiamo deciso con l’amministrazione e le scuole – spiega il primo cittadino Fabrizio Allevi – di intitolarlo al beato Rosario Livatino, simbolo della lotta alla mafia, al fine di trasmettere anche alle generazioni più giovani l’esempio di una figura che ha speso la propria vita lottando per il bene comune e contro la criminalità. Ringrazio la dirigente, professoressa Giuseppa Francone, gli insegnanti e i numerosi bambini e ragazzi che hanno partecipato all’inaugurazione. Spero che questo parco torni ad essere un punto di riferimento per i bambini e per l’intero rione Arbusta».

Nuova fermata del bus per il cantiere in piazza Bonomi

Da domani, venerdì 29, le fermate degli autobus in via Allea e via Roma, sospese a causa dei lavori in piazza Bonomi, saranno momentaneamente spostate in via Matteotti, nei pressi del civico 20 (verso l’uscita del paese) e del civico 29-31 (in direzione dell’ingresso del paese). Questa settimana si è infatti aperto il cantiere per i lavori di rifacimento del manto stradale delle vie Roma e Stazione e di piazza Bonomi (nella foto sopra). I lavori dureranno indicativamente fino all’inizio di dicembre e prevedono la posa del porfido, l’abbattimento delle barriere architettoniche nei pressi dei marciapiedi di via Roma e il rifacimento della pavimentazione della piazza. L’investimento viene finanziato grazie ai fondi del Pnrr, che coprono interamente i costi dell’opera.

Fra le modifiche al traffico veicolare, nei pressi della Casa delle Associazioni, via Roma è ora percorribile solo a senso unico, in direzione Naviglio.

turbigo parco lavori movibus – MALPENSA24