Incendio in un deposito di fieno a Cairate. A fuoco 60 rotoballe

Cairate incendio via lucca rotoballe

CAIRATE – Sono almeno 60 le rotoballe andate distrutte nell’incendio divampato questa sera, 14 ottobre, intorno alle 22 all’interno di un deposito di fieno di via Lucca a Cairate.

Vigili del fuoco in azione

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dei distaccamenti di Busto/Gallarate e di Tradate con due autopompe. A fuoco almeno sessanta rotoballe, depositate in un campo. Gli operatori hanno monitorato le fiamme: il rogo infatti era circoscritto in un terreno agricolo, non arrecando rischi per strutture e/o persone.

Cairate incendio via lucca rotoballe

Autocombustione?

Non si conosce al momento l’origine del rogo, ma non si esclude un episodio di autocombustione. L’incendio del fienile è uno degli incubi ricorrenti di qualsiasi allevatore perché è un pericolo sempre in agguato e bastano pochi minuti per trasformare decine di rotoballe in un mucchio di cenere. Le cause? Molteplici. Il foraggio raccolto un po’ troppo umido è facile che fermenti, con un innalzamento termico della sua massa che, se non dissipato adeguatamente, può arrivare ad una soglia critica oltre alla quale può generarsi quella che i tecnici chiamano “ignizione spontanea” o più comunemente autocombustione.

Incendio a Cassano: paura in via delle Candie. Appartamento inagibile

Cairate incendio via lucca rotoballe – MALPENSA24