Incidente in A8 a Lainate: svincoli chiusi e lunghe code in entrambe le direzioni

LAINATE – Un incidente in A8 all’altezza di Lainate sta causando gravi ripercussioni sul traffico in autostrada sia in direzione di Varese che di Milano nella mattinata di oggi, lunedì 17 luglio. Lo scontro (nel fotocollage qui sopra) è avvenuto intorno alle 9.15: coinvolti diversi mezzi pesanti e automobili. Chiuso un tratto dell’Autolaghi, così come diversi svincoli. Si registrano code chilometriche.

Camion invade carreggiata

Sulla A8 Milano-Varese, come fa sapere Autostrade per l’Italia in una nota aggiornata alle ore 10.40, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra il bivio con la A9 Lainate-Chiasso e Lainate, in direzione di Milano, per un incidente avvenuto all’altezza del km 9,5. Sono coinvolti un camion, che proveniva dalla carreggiata nord e che, sbandando, ha invaso la carreggiata sud, e tre auto.

Tre feriti

Sul posto sono intervenuti elisoccorso, automedica, 3 ambulanze, Vigili del fuoco e forze dell’ordine. Tre i feriti soccorsi. Un uomo di 37 anni alla guida di una delle auto coinvolte ha riportato un trauma al torace e all’addome ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda. Una donna di 57 anni, alla guida di un’altra auto, ha riportato un trauma toracico ed è stata ricoverata in codice giallo all’ospedale di Legnano. Il conducente del mezzo pesante, un uomo di 45 anni, è caduto dal finestrino laterale della cabina di guida. Ha riportato un trauma alla schiena e ustioni di primo e secondo grado agli arti inferiori provocate dal contatto diretto con la benzina fuoriuscita dal mezzo. È stato portato in elicottero in codice giallo al Sant’Anna di Como.

Chiuse diverse entrate

All’interno del tratto chiuso si registra un km di coda. Il traffico proveniente da Varese viene deviato obbligatoriamente sulla A9 Lainate-Chiasso, dove si sono formati 7 km di coda. Chiuse anche le entrate di Busto Arsizio, Castellanza e Legnano tra Milano nord e il bivio con la A9 Lainate-Chiasso. Verso Varese ci sono 3 km di coda e si transita su due corsie. Ripercussioni sulla A9 Lainate-Chiasso con 5 km di coda tra Saronno e il bivio con la A8 verso Lainate. A chi viaggia sulla A8 verso Milano si consiglia di uscire a Busto Arsizio, proseguire sulla ss36 ed entrare sulla A4 a Marcallo Mesero. A chi proviene dalla A9 si consiglia di prendere la A36 Pedemontana, quindi la ss35 ed entrare sulla A4 a Cormano. A chi proviene dalla A4 si consiglia di proseguire in direzione di Torino ed uscire a Marcallo Mesero. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e i mezzi di soccorso.