Incidente in tessitura. Per salvare la collega di Fagnano perde una falange

incidente tessitura mozzate

MOZZATE – Momenti di puro terrore questa mattina, 23 ottobre, alla Tessitura Nastri Elastici Maletto in via Santa Maria a Mozzate. Due donne residenti nel Varesotto sono rimaste ferite in maniera seria, ma per fortuna nessuna delle due si trova in pericolo di vita. Una delle due operaie, tuttavia, ha perso una falange nel tentativo di aiutare l’amica che stava per essere risucchiata dal macchinario tessile.

Le ha strappato una falange

Ma andiamo con ordine. L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 10 di mattina. Stando alle prime informazioni le due operaie coinvolte hanno 39 anni e 47 anni, residenti a Fagnano Olona e Castiglione Olona. L’operaia meno giovane, di Fagnano, a un certo punto e per motivi che sono tuttora in fase di ricostruzione sarebbe stata risucchiata nel macchinario quando improvvisamente il camice da lavoro è rimasto impigliato. La forza propulsiva la stava spingendo dentro e le conseguenze sarebbero state devastanti. La donna avrebbe iniziato a urlare chiedendo aiuto alle colleghe. E’ intervenuto in maniera molto tempestiva l’altra operaia che le si è lanciata addosso trattenendola con la forza, evitando così che l’amica potesse essere trascinata. Uno sforzo enorme. La forza della macchinario tessile le ha strappato una falange.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso del 118 che hanno trasferito le due operaie ferite con l’elisoccorso e in ambulanza al Niguarda di Milano e al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Mozzate. In ausilio ai militari sono sopraggiunti i vigili del fuoco e il personale di Protezione civile di Mozzate e dell’associazione nazionale carabinieri di Mozzate.

incidente tessitura mozzate – MALPENSA24