Troppi incidenti a Lonate: «Teniamo i semafori accesi di notte»

incidenti semafori lonate

LONATE POZZOLO – L’attuazione del piano urbano del traffico è una necessità a Lonate: a renderlo urgente sono gli incidenti che recentemente si sono verificati nei pressi di incroci e diverse strade comunali. A sostenere l’importanza di una messa in sicurezza dei punti critici sono i consiglieri di centrodestra che presenteranno una mozione nel corso del prossimo consiglio comunale.

Troppa distrazione

«Stanno diventando davvero troppi gli incidenti: chiediamo che si faccia qualcosa». Il riferimento è in particolare all’incrocio tra via Silvio Pellico e via Matteotti oppure via Silvio Pellico e via santa Caterina: «Finora per fortuna non è successo niente di grave, ma il fenomeno va prevenuto». Si tratta di zone densamente abitate dove, infatti, tanto una distrazione quanto l’aumento della velocità di notte, a semafori spenti, possono essere particolarmente pericolose. Per questo motivo i consiglieri Ausilia Angelino, Mauro Andreoli, Davide Regalia e Claudia Fraccaro chiedono all’amministrazione di pensare ad una risoluzione del problema, con l’obiettivo di implementare quanto prima il piano urbano del traffico «che contiene già diverse proposte volte a risolvere le criticità del territorio».

Implementare la manutenzione

Sono diversi gli accorgimenti che vengono suggeriti all’amministrazione guidata da Nadia Rosa. Il primo, quello di lasciare attivi i semafori negli incroci più pericolosi del territorio di Lonate anche nelle ore notturne. Un primo deterrente per l’aumento di velocità che nelle ore serali, in mancanza del semaforo attivo, spesso è prassi per molti automobilisti. Un altra proposta riguarda l’installazione di impianti che rilevino la velocità stessa, come dei cartelli luminosi. Insomma, «fare in modo che vengano rispettati limiti di velocità e segnali di precedenza».  Per questo scopo, la richiesta è quello di impiegare i fondi derivanti dalle sanzioni da infrazioni del codice della strada (che derivano dall’unione Lombarda dei Comuni di Lonate e Ferno) per «implementare manutenzione e sicurezza delle strade comunali». La risposta, martedì in consiglio.

incidenti semafori lonate – MALPENSA24