Da Sant’Agnese a Saint Patrick: il calendario delle sagre 2019 a Somma

sant’agnese somma

SOMMA LOMBARDO – A scorrere il “Calendario annuale delle sagre e delle feste di quartiere 2019”, approvato nei giorni scorsi dalla giunta di Stefano Bellaria, si scopre che non c’è praticamente fine settimana a Somma Lombardo senza la possibilità di fare qualcosa. Merito di un associazionismo florido, quantitativamente numeroso ma soprattutto propositivo, in grado di colmare il vuoto anche nei momenti in cui, per mancanza di idee o di risorse, non è il Palazzo municipale a trainare la voglia di aggregazione. Se si considera che sono numerose le feste rimaste fuori dalla lista ma destinate ad aggiungersi nel corso dell’anno, ecco che Somma Lombardo è una realtà che si trascina ormai ingiustamente l’appellativo di “città dormitorio”.

La tradizione

Tra tantissime conferme spiccano gli appuntamenti della tradizione sommese: la patronale di Sant’Agnese (19 e 20 gennaio), la sfilata dei carri di Carnevale (9 marzo), la trentunesima edizione della Fiera del Castello (15 settembre) e Halloween (31 ottobre), uno dei più belli organizzati in provincia complice la suggestiva cornice del Castello e la collaborazione tra associazioni e commercianti.

San Patrizio a Somma come a Dublino

Molto attiva l’associazione Rock Inn Somma con ben tre appuntamenti: la Festa di San Patrizio a metà marzo in area mercato ricalcando la tradizione irlandese, il Rock Inn Comix dedicato al mondo dei fumetti il 27 e 28 aprile, il festival di musica metal che richiama appassionati da tutta Italia dal 18 al 21 luglio. Due sono invece gli appuntamenti nelle frazioni (“Maddalena in piazza” e “Coarezza per strada” il primo weekend di settembre), molto attivi i partiti con la festa di Pd, Lega e Ombre Rosse al parco di Corso Europa in estate, numerose le proposte di Pro Somma  a partire dal Bimbo day del 12 maggio. La Pro loco organizza invece il “Cià ca giùgum”, il festival dei giochi da strada, quelli di una volta, in cui bastava un pallone, un bastone o anche soltanto tanta immaginazione per divertirsi. L’ultimo appuntamento dell’anno sarà “Natale nei cortili” il 30 novembre e 1 dicembre, un evento sempre più partecipato così come ha dimostrato l’ultima edizione di due settimane fa.

Calendario feste somma – MALPENSA24