Incontro a Vanzaghello su prevenzione ed educazione alla salute per gli anziani

cure palliative anziani rsa

VANZAGHELLO – “Prevenzione, è salute! Educazione alla salute e al benessere” è il titolo dell’incontro pubblico in programma domani, giovedì 1° febbraio dalle ore 16.30 al Centro sociale anziani di Vanzaghello (piazza Pertini) con il patrocinio del Comune. 

Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di cambiamenti fisici, mentali e sociali; da un punto di vista fisico, subentrano alterazioni che possono condizionare in misura marcata la qualità della vita di una persona. L’obiettivo dell’incontro è identificare le principali abitudini a cui prestare attenzione al fine di favorire la prevenzione come strumento di benessere.

Presentato questionario per identificare i bisogni

Dopo l’accoglienza e l’introduzione del sindaco, Arconte Gatti, saranno trattati i seguenti argomenti: “Prevenzione negli anziani: a quali abitudini prestare attenzione?” con Maria Scaccia, studentessa di laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche ad indirizzo cure primarie e prevenzione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”; e le iniziative comunali volte alla prevenzione con Simona Giudici, assessore alle politiche sociali. Sarà poi presentato il questionario per l’identificazione del bisogno di salute nel comune di Vanzaghello, progetto della tesi della stessa Scaccia.

Al termine, il pubblico potrà intervenire e rivolgere domande ai relatori. Per informazioni: ufficio Servizi alla persona del Comune, tel. 0331 308945.

vanzaghello salute anziani incontro – MALPENSA24