Nuovo Distretto del Commercio: incontro a Magnago con gli esercenti di 6 comuni

commercio contributi distretto altomilanese

MAGNAGO – Un incontro per presentare il Distretto del Commercio Alto Milanese ai commercianti di Magnago e Bienate. È in programma stasera, martedì 29 giugno, alle ore 21.00 nella sala conferenze della biblioteca comunale di via Lambruschini a Magnago. Il Comune di Inveruno (capofila) insieme ai Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Cuggiono, Magnago e all’Associazione Confcommercio hanno avviato il percorso per la costituzione del nuovo Distretto del Commercio dell’Alto Milanese.

Nelle intenzioni dei promotori, il Distretto vuole essere «lo strumento per lo sviluppo di una strategia di uscita dalla crisi Covid-19, per favorire la ripresa economica tramite una serie di interventi pubblici e privati volti a valorizzare le risorse del territorio, sostenere il commercio, riportare la fiducia e rilanciare i consumi».

Obiettivo: favorire la ripresa

Il Distretto del Commercio, a seguito del riconoscimento da parte di Regione Lombardia, potrà inoltre rappresentare una nuova opportunità per accedere ai fondi regionali a sostegno degli investimenti comunali e delle imprese locali finalizzati allo sviluppo del settore.

Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti e le finalità del Distretto, il percorso per il riconoscimento, le opportunità e le modalità di partecipazione delle imprese, in particolare del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato di servizio. L’incontro intende altresì essere un momento di confronto con imprese e cittadini allo scopo di rendere maggiormente aderente l’iniziativa alle esigenze locali e alle linee di indirizzo del piano di interventi 2022-2024 del Distretto del Commercio.

magnago distretto commercio altomilanese – MALPENSA24