Instabilità a fasi alterne sulla Lombardia, è atteso un calo della temperatura

instabilità lombardia calo temperatura

Il movimento verso occidente del vortice depressionario presente sull’Europa orientale provocherà tra venerdì e domenica una moderata instabilità, soprattutto sui rilievi, e un calo della temperatura. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il vortice depressionario in quota presente da giorni sull’Europa orientale si muove lentamente verso occidente influenzando a fasi alterne tra venerdì e domenica il tempo sulla Lombardia: provocherà una moderata instabilità, specialmente sui rilievi alpini e prealpini, e un calo delle temperature massime.

Venerdì 29 maggio

Tempo Previsto: Durante la notte e al primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso sui rilievi con possibilità di residui piovaschi, irregolarmente nuvoloso in pianura con tendenza ad ampie schiarite.
Dal pomeriggio nuovo aumento dell’attività cumuliforme anche sulle zone pianeggianti la quale potrà dare luogo a brevi rovesci o temporali, più frequenti sui settori alpini e prealpini centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie con valori compresi tra 13°C e 16°C, massime in moderata diminuzione con valori tra 21°C e 23°C.

Venti: Moderati settentrionali sui rilievi e nelle valli, deboli a tratti moderati orientali sui settori di pianura e Oltrepò Pavese, in attenuazione dalla serata.

Sabato 30 maggio

Tempo Previsto: Durante la notte cielo nuvoloso e ultimi rovesci sui rilievi centro-orientali, in seguito parziale miglioramento nel corso nella giornata, specialmente in pianura. Passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso ma con nuovo aumento della nuvolosità dal pomeriggio, associata a brevi rovesci o temporali anche in pianura.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 13°C e 16°C, massime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 21°C e 24°C.

Venti: Moderati settentrionali in quota, deboli orientali con locali rinforzi in pianura e Oltrepò.

Domenica 31 maggio

Tempo Previsto: Durante la notte e nel corso della mattina inizialmente cielo molto nuvoloso ovunque con possibilità di rovesci sia sui rilievi che in pianura, dal pomeriggio graduale miglioramento in pianura con passaggio a cielo nuvoloso e schiarite più probabili sui settori occidentali.

Temperature: Minime in lieve diminuzione, massime in aumento sopratutto in pianura.

Venti: Deboli settentrionali in quota, deboli orientali con locali rinforzi in pianura.

instabilità lombardia calo temperatura – MALPENSA24