Cresce l’instabilità in Lombardia, è in arrivo una perturbazione dalla Spagna

instabilità lombardia perturbazione spagna 03

Mentre lunedì un promontorio anticiclonico in quota assicura relativa stabilità a buona parte della Lombardia, nella giornata di martedì si assisterà a un alternarsi di pioggia e fasi asciutte a causa di una perturbazione in arrivo dalla Spagna, che sarà seguita mercoledì e giovedì da condizioni di tempo variabile. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Nella giornata di lunedì su buona parte della Lombardia il tempo si presenta relativamente stabile grazie a un debole promontorio anticiclonico in quota, con una lieve instabilità atmosferica concentrata principalmente sui rilievi. Martedì l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna porterà un generale aumento dell’instabilità, seguita da condizioni di tempo variabile nelle giornate di mercoledì e giovedì in un contesto termico in linea con le medie del periodo.

Lunedì 27 aprile

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata, con qualche schiarita più probabile sui settori di pianura centro-orientali. Nel primo mattino possibili piovaschi sparsi tra Prealpi e aree pedemontane.
Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso in pianura, qualche annuvolamento in più sui rilievi laddove non si escludono brevi e isolati rovesci.
In serata aumento della nuvolosità a partire da ovest, con qualche pioggia o rovescio sparso su Alpi, Prealpi e pedemontane occidentali.

Temperature: Minime stazionarie (11/14°C), massime stazionarie o in lieve calo (21/24°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, con qualche rinforzo nel tardo pomeriggio tra Pavese e Milanese. In quota venti deboli da ovest/sud-ovest.

Martedì 28 aprile

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con brevi e isolate schiarite possibili solo sulla bassa pianura.
In mattinata precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e alta pianura occidentale; fenomeni isolati o assenti altrove.
Tra pomeriggio e sera piogge e qualche temporale sparso, alternati a fasi asciutte, possibili su tutti i settori della regione (fenomeni meno probabili sulla bassa pianura). Quota neve intorno a 2000-2300 metri.

Temperature: Minime stazionarie (12/14°C), massime in calo (17/20°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da sud-est, in quota venti moderati sud-occidentali.

Mercoledì 29 aprile

Tempo Previsto: Molto nuvoloso in mattinata con piogge e rovesci sparsi sui settori orientali, tendenza a qualche schiarita a partire da ovest.
Nel pomeriggio alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, instabilità in aumento sui rilievi con qualche rovescio sparso su Prealpi e aree pedemontane, in esaurimento in serata.

Temperature: Minime in lieve calo (10/13°C), massime in aumento (20/23°C).

Venti: In pianura venti deboli da sud-ovest, in quota venti deboli da ovest/nord-ovest.

instabilità lombardia perturbazione spagna – MALPENSA24