A Casorate lavori per 420mila euro. Tomasini: «Una bella manovra»

coronavirus casorate consiglio comunale

CASORATE SEMPIONE – Un totale di 420mila euro che Casorate Sempione investe nella riqualificazione. Scuole, palestra e strutture pubbliche in primo piano.
È una cifra considerevole quella a disposizione del sindaco Dimitri Cassani sommando i 70mila euro arrivati dallo Stato e i 350mila euro di Regione Lombardia destinati ai Comuni per la ripartenza post-Covid.
Pronti una serie di interventi da effettuare, che riguardano in particolare l’Istituto Comprensivo Toscanini, l’area retrostante il Municipio, la palestra comunale Pastorelli, l’edificio polivalente Casa Simonetta e il municipio. «Per Casorate è una bella manovra: 420mila euro sono un investimento importante che si inserisce in un percorso cominciato 5 anni fa per sistemare il patrimonio pubblico del paese che abbiamo trovato in eredità», dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Tomasini. «Ora grazie ai fondi di Regione Lombardia possiamo dare un’ulteriore svolta. E sarà imminente: i lavori, infatti, dovranno tassativamente iniziare entro il 31 ottobre».

Gli interventi

Le Toscanini risalgono agli anni Settanta. Gli interventi riguarderanno la coibentazione e l’isolamento delle pareti perimetrali delle aule, e verranno sostituiti i componenti trasparenti con altri a bassa temperatura. Verranno inoltre installate valvole termostatiche e un nuovo impianto d’illuminazione a led garantirà più luce e meno consumi; alcuni interventi riguardano anche la finestratura delle aule.
Con il pacchetto di interventi post- Covid il Comune aggiungerà altri 42mila euro ai fondi già messi precedentemente a disposizione per la riqualificazione dell’area dietro al municipio. L’idea – che va a integrare il progetto originario migliorandolo – è di realizzare uno spazio verde attrezzato con un parcheggio, oltre che intervenire con piantumazioni e la stesura di manti erbosi, con un sistema di irrigazione.
Gli operai arriveranno anche nella palestra comunale Pastorelli per la riqualificazione dei bagni da mettere a disposizione del pubblico, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Verrà inoltre sostituito il pavimento in gomma, ormai obsoleto, con il nuovo parquet da gioco. Operazioni di abbattimento delle barriere architettoniche e dei marciapiedi anche per l’edificio polivalente Casa Simonetta, sede della biblioteca comunale, della sala del consiglio e di due aule destinate alle associazioni. Infine, con i soldi a disposizione si provvederà anche alla sostituzione dei serramenti del nuovo municipio.

interventi casorate soldi lombardia – MALPENSA24