Intrusi nell’ex Liceo di Legnano, allarme sicurezza di residenti e consiglieri

legnano liceo sicurezza fdi

LEGNANO – Misteriose intrusioni, anche in pieno giorno, nell’edificio già sede del Liceo di Legnano in via Bissolati. Le hanno notate gli abitanti delle vie adiacenti e qualcuno le ha documentate con un video, finito sui social cittadini (in alto, un fotogramma). Nel video si vede con chiarezza uno sconosciuto uscire dal perimetro dell’ex Liceo scavalcando la recinzione per poi allontanarsi con tutta calma. In poche ore la segnalazione è stata raccolta da alcuni consiglieri comunali, che invitano l’Amministrazione comunale a verificare che cosa succede tra quelle mura e a prendere adeguate contromisure.

FdI: «Possibile base di attività criminali»

«Nelle ultime ore – si legge in un comunicato diffuso in serata dal circolo cittadino di Fratelli d’Italia – sta girando sui social un video che mostra un individuo scavalcare il muro della ex Casa Salus tra via Verri e via Bissolati, già utilizzata in passato come sede del Liceo Classico e dell’Istituto Bernocchi. Chiediamo all’Amministrazione di verificare al più presto la situazione dell’edificio e di attuare tutte le misure necessarie ad evitare eventualmente che possa diventare sede fissa di senza dimora e base per spaccio e altre forme di microcriminalità».

Un edificio ricco di storia ma abbandonato

Le immagini hanno sconcertato alcuni dei tanti legnanesi che per generazioni hanno frequentato le classi degli istituti superiori che di volta in volta hanno trovato sede nell’ex “sanatorio”. L’edificio è da alcuni anni inutilizzato e sorge in un quartiere residenziale tra il centro e viale Toselli, dove il passaggio in qualunque ora è minimo. Diventa così facile per eventuali malintenzionati intrufolarsi all’interno, scavalcando la cancellata e contando anche sul fatto che non sono presenti sistemi d’allarme.

legnano liceo sicurezza fdi – MALPENSA24