I Cinque stelle aprono alle alleanze con gli altri partiti anche in provincia di Varese

xinque stelle invidia cenci
Niccolò Invidia e Roberto Cenci

VARESE – Con la votazione sulla piattaforma Rousseau, che ha di fatto decretato la fine dei divieti del doppio mandato e delle alleanze con altre formazioni politiche, anche i Cinque stelle sono diventati un partito, o quasi. Per i pentastellati inizia così una nuova fase politica, meno legata agli slogan, più operativa. Insomma, una fase di governo che già li vede impegnati in molte città e, naturalmente, a livello nazionale con l’alleanza giallorossa. Per dirla in un altro modo, basta coi Vaffa, avanti con la concretezza.

La metamorfosi è dunque avviata a conclusione, se così possiamo dire. E riguarda anche la provincia di Varese, dove i Cinque stelle non hanno mai toccato vette elettorali importanti ma sono una presenza significativa. Tanto che hanno eletto due parlamentari, uno dei quali, Gianluigi Paragone, si è polemicamente defilato per creare un suo gruppo autonomo, e un consigliere regionale. Sono loro, Niccolò Invidia e Roberto Cenci, che prendono atto del cambiamento in atto e aprono al dialogo con gli altri partiti anche nel Varesotto. Lo fanno attraverso un nota che non lascia spazio ai dubbi. E, appunto, definisce una nuova, inedita fase della politica locale. Tutta da scrivere, ma tutt’altro che insignificante alla luce dei prossimi appuntamenti elettorali nelle maggiori città. Ecco cosa affermano Invidia e Cenci.

La votazione fatta dagli iscritti al Movimento 5 stelle apre delle porte anche in provincia di Varese. Per molto tempo lo sviluppo del Movimento localmente è rimasto bloccato a causa dell’impossibilità di legarsi ad altre liste. In ossequio al principio che vedeva le altre realtà politiche come opposte, a prescindere dai nomi e dai contenuti.

Con il voto interno di venerdì scorso si apre la possibilità invece di poter collaborare non solo con liste civiche ma anche con altri partiti ciò, aggiungiamo, mettendo sempre al centro i contenuti e i programmi.

Anche il nostro territorio non mancherà di perseguire questa nuova strada nei luoghi in cui sarà possibile farlo. Valutaremo con attenzione nomi e programmi, ma è finito il tempo dello splendido (ma sterile) isolamento politico. Ci metteremo alla prova come amministratori anche nella nostra provincia e saremo felici di essere giudicati dagli elettori del varesotto per questo.

Niccolò Invidia
Roberto Cenci

cinque stelle invidia cenci – MALPENSA24