Medie e viabilità: cantieri “aperti per ferie” a Besnate. Corbo: «Ripartiamo»

programma natale besnate

BESNATE – Besnate riparte davvero. Dalle scuole alla viabilità nei mesi in paese si susseguiranno le aperture di diversi cantieri del vasto piano di opere pubbliche voluto dall’amministrazione comunale. Si parte martedì 18 agosto con un intervento «Molto importante per una realtà come la nostra sulla viabilità. Continuiamo nel solco della ripartenza dopo l’inaugurazione del campo da calcio a 5, la riapertura a maggio di parco Aldo Moro, l’avvio degli interventi alle scuole elementari e all’asilo nido», spiega il sindaco di Besnate Giovanni Corbo.

Riasfaltatura strade

«Parliamo di un investimento pari a circa 200mila euro, cifra rilevante per noi, che non andrà però a pesare sulle casse comunali». Il costo dei lavori di asfaltatura straordinaria di  «Numerose strade cittadine – dice il primo cittadino – Saranno sostenuti investendo finanziamenti regionali». I cantieri «Interesseranno anche il cavalcavia dell’autostrada permettendoci anche di completare il percorso ciclopedonale che andrà ad innestarsi con quello già esistente in via Libertà. Ogni anno programmiamo interventi importanti per la riqualificazione straordinaria delle nostre strade. Facciamo un check e interveniamo. Non so quanti altri Comuni abbiano lo stesso impegno».

L’intervento alle scuole medie

Il cantiere principe di quest’estate cosi particolare a Besnate riguarderà, però, un intervento di efficientamento energetico e di miglioria estetica delle scuole medie. «Andremo a cambiare, subito, tutti i serramenti dell’edificio – spiega Corbo – Che sarà interamente coibentato con la realizzazione di un “cappotto” su tutte l’eficio». Quella di Besnate sarà dunque una scuola attenta all’ambiente. «Andremo poi a ritinteggiare l’edificio, che ha circa un secolo, con il suo colore originale». Si torna dunque al ‘900. «Su indicazione della Sovrintendenza siamo andati a scrostare gli strati di vernice risalendo all’originale grigio tortora – dice il primo cittadino – Al termine dell’intervento le scuole saranno un edificio estremamente elegante e bello per i nostri ragazzi». Da settembre, inoltre, dovrebbe partire la gara per la progettazione esecutiva della Casa delle Culture, mentre l’amministrazione dedicherà particolare attenzione alla riqualificazione dell’area feste.

A Besnate nel 2020 investimenti in opere pubbliche per un milione 300mila euro

besnate corbo cantieri – MALPENSA24