“Io”, artisti diversamente abili sul palco a Villa Gonzaga

io teatrando villa gonzaga

OLGIATE OLONA – Ad attendere il pubblico ci saranno monologhi, interpretazione, note, ritmi serrati e tanta energia. Il tutto proiettato in una grande voglia di movimento, perché è questo ciò che sono. Martedì 14 maggio, a Olgiate Olona, andrà in scena alle 10 “Io”, spettacolo che vedrà salire sul palco gli artisti diversamente abili del laboratorio Teatrando.

Dedicato alle scuole che hanno collaborato a “Falsi d’autore”

Grazie al preziosissimo supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto (che ha finanziato questo progetto nell’ambito del bando assistenza sociale 2018), e la grande sensibilità del Comune di Olgiate Olona, il Teatrino di Villa Gonzaga ospiterà lo spettacolo teatrale “Io”, dedicato principalmente alle scuole che hanno collaborato con le cooperative per la mostra “Falsi d’autore”, alla scuola media Ferrini fino a venerdì 24 maggio.
“Io” è figlio del laboratorio Teatrando, che sta dando la possibilità a trenta artisti diversamente abili di parlare di sè ed esprimere il proprio punto di vista, per poi proporlo al pubblico attraverso il teatro, un’azione che spesso lascia sorpresi. La cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, fautrice del progetto, con Arca88 di Olgiate Comasco e Brugnoli Tosi di Busto Arsizio, che da anni si occupano della persona diversamente abile e alla stessa desiderano dare dignità attraverso svariati laboratori, hanno deciso di intraprendere insieme questo cammino teatrale per far sì che venga riconosciuta in tutto il suo essere. A fare da apripista all’evento sarà un video di condanna dell’utilizzo inappropriato dei cellulari, sicuramente uno spunto di riflessione molto importante per studenti e professori. Lo spettacolo, che saprà arrivare dritto al cuore dello spettatore, è un urlo alla vita, al riconoscimento, alla libertà, una mina al pregiudizio e allo stereotipo.Per questo è nato Teatrando, e per questo trenta artisti diversamente abili lavorano assiduamente attraverso il loro dire e il loro fare, sempre capaci di stupire.

io teatrando olgiate olona – MALPENSA24