Italia Nostra Varese contro il traliccio dietro il Battistero. «Va eliminato»

varese italia nostra traliccio

VARESE – «Dobbiamo preservare il centro storico della nostra città e il traliccio metallico proprio dietro il Battistero è un pugno nell’occhio. Perciò vogliamo chiedere che venga eliminato». Così il vice presidente della sezione di Varese di Italia Nostra, Bruno Bosetti, chiede alle autorità cittadine di trovare delle soluzioni alternative al supporto metallico di telecomunicazione che rovina il paesaggio, soprattutto ai visitatori.

Preserviamo il centro storico

«La nostra città non ha molti monumenti come altre realtà lombarde, ecco perché dobbiamo rendere ancora più attrattivo il nostro centro storico, e purtroppo l’area del Battistero è poco frequentata e il traliccio metallico di supporto ad alcune attrezzature di telecomunicazione peggiora l’intera zona». Forse i varesini non ci fanno più caso, ma ai visitatori esterni balza subito all’occhio la struttura, in netto contrasto con il monumento del dodicesimo secolo.

Il Comune si attivi

«Purtroppo il traliccio è visibilissimo anche da piazza Monte Grappa, dove risulta accostato ad altri impropri elementi tecnici dell’edificio Ovs. Ci chiediamo perciò se non sia possibile eliminarlo e trovare altre soluzioni alternative per le telecomunicazioni», chiedono da Italia Nostra. Gli uffici comunali, tuttavia, hanno fatto sapere che la questione è annosa e che la società proprietaria non hai accettato le proposte,  forse perché più onerose. «In questo caso però – suggerisce Bosetti – il Comune potrebbe rinunciare ad alcuni introiti per favorire la delocalizzazione delle antenne ed imporre la demolizione del traliccio».

Almeno ridipingiamolo

Dal momento che sono iniziati i lavori di restauro del vicino campanile del Bernascone, Italia Nostra propone di trovare delle soluzioni per migliorare il centro storico, almeno ridipingendo il traliccio con colori meno impattanti che lo rendono ora visibile anche da lontano. «Per attrarre più turisti nella nostra città dobbiamo prendercene cura, e anche se apprezziamo gli sforzi fatti nell’area del centro storico, è necessario intervenire su questo frangente».

Varese, parte il restauro del Bernascone. Il prevosto: «Segnale di speranza per tutti»

varese italia nostra traliccio – MAPENSA24