Italia presidenzialista, il pensiero di Zamberletti in un incontro a Castiglione

castiglione zamberletti italia presidenzialista

CASTIGLIONE OLONA – Al caffè Lucioni di Castiglione Olona è in programma domani, venerdì 10 dicembre, alle 21, una serata speciale tra gli appuntamenti letterari organizzati dall’associazione Borgo Antico: a margine del libro “La luna sulle ali”, di Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini, il suo tema sarà “Italia presidenzialista (a sua insaputa)” e vedrà ospiti, oltre all’autore del libro, anche Giuseppe Adamoli, ex consigliere regionale, Daniele Bellasio, direttore de “La Prealpina” e Antonio Tomassini, senatore della Repubblica. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione al numero 0331/857411; è inoltre prevista una sua diretta Facebook sulla pagina de Il tè con l’autore.

Il presidente del Consiglio e l’impasse

Come ha spiegato Ugo Marelli, presidente di Borgo Antico, «nell’incontro verrà trattata una questione che è ampiamente all’ordine del giorno, visto che si avvicina l’elezione del nuovo presidente della Repubblica e da più parti avanza velata la richiesta di un mutamento di carattere di questa carica: situazione che, oltretutto, la Costituzione già prevede, almeno per alcuni aspetti. E visto anche l’impasse che si è creata con la presidenza Draghi al Consiglio dei ministri e la sua probabile elezione al Colle: un cortocircuito, senza dimenticare la crisi che sta vivendo attualmente la politica. Ma saranno gli ospiti a sviluppare questo e altri temi di forte attualità».

Un cambiamento che pareva un salto nel buio

Giuseppe Zamberletti fu uno dei primi a dichiararsi apertamente favorevole a una svolta presidenzialista già dagli anni Settanta del secolo scorso: «Ma la sua voce, sempre garbata, non divenne dirompente – ha ricordato Marelli – forse anche per il carattere del personaggio, che amava lavorare evitando i riflettori. Infine, a frenare questa svolta ci fu la paura di un cambiamento che pareva un salto nel buio, anche se la Costituzione dava già ampi poteri al presidente della Repubblica. Infine, non dimentichiamo che la caratura dei personaggi che hanno frequentato la politica in quegli anni era molto superiore a quella della classe politica attuale. E anche la collaborazione tra forze differenti era volta allo sviluppo della nazione».

“La luna sulle ali”, il ritratto dell’Italia nel libro di Spartà su Zamberletti

castiglione zamberletti italia presidenzialista – MALPENSA24