Ite Tosi di Busto, la preside Ferrario cede il testimone a Ginesi. Solo fino a dicembre

BUSTO ARSIZIO – Incarico di prestigio al ministero dell’istruzione a Roma, la dirigente scolastica dell’Ite Tosi Amanda Ferrario lascia temporaneamente la guida dell’istituto. Fino alla fine di dicembre la sostituirà come dirigente reggente Fabiana Ginesi, neo-“preside” dell’istituto comprensivo Bertacchi, sempre a Busto Arsizio.

La reggenza in viale Stelvio

La notizia è trapelata nei giorni scorsi, quando l’ufficio scolastico regionale della Lombardia ha pubblicato una circolare in cui si comunicava che si era «resa disponibile per incarico di reggenza» la sede dell’Istituto tecnico economico di viale Stelvio, la vecchia “ragioneria” di Busto, per il periodo dal 15 settembre al 31 dicembre 2020. Una reggenza a tempo determinato, dovuta al fatto che la dirigente scolastica Amanda Ferrario è stata chiamata ad assumere un incarico di rilievo a Roma, al ministero guidato da Lucia Azzolina, che ad aprile la aveva già designata nel comitato di esperti chiamato a ripensare la scuola nel periodo “Post-Covid”.

La nomina di Fabiana Ginesi

Insomma, Ferrario mantiene il suo ruolo di dirigente scolastico all’ITE Tosi, ma lo lascia vacante solo per tre mesi e mezzo, seppur in un momento estremamente delicato come quello della ripartenza dopo il lungo lockdown delle scuole. Di qui la necessità di assegnare una reggenza temporanea: è di ieri, 11 settembre, la nomina di Fabiana Ginesi, la dirigente scolastica che dal 1° settembre ha assunto l’incarico all’istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio, dopo aver guidato l’istituto Carminati di Lonate Pozzolo. Un’esperienza che si porrà in continuità con quella di Amanda Ferrario, che con il nuovo anno rientrerà alla guida del “Tosi” dopo l’esperienza romana.

Il “valzer” delle dirigenze

L’ITE “Enrico Tosi” di viale Stelvio non è l’unico istituto bustese interessato in questi giorni da un passaggio di testimone temporaneo: al Liceo scientifico “Arturo Tosi” da lunedì 14 settembre inizierà la reggenza temporanea di Anselmo Pietro Bosello, dirigente scolastico dell’Itc Gadda-Rosselli di Gallarate, che rimpiazzerà fino al 30 novembre Patrizia Roberta Iotti, mentre al CPIA (Centro provinciale istruzione adulti) di via Rossini, sempre da lunedì 14 dicembre, arriva il reggente Santo D’Angelo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Venegono Superiore. Senza dimenticare che il 1° settembre a Busto Arsizio ben tre istituti comprensivi su sette hanno cambiato dirigente: il “Bertacchi”, dove come detto è arrivata Fabiana Ginesi al posto di Laura Ceresa, il “Pertini” dove Stefania Bossi si è insediata al posto di Carla Galletta, e il “De Amicis”, in cui Paolo Maino ha lasciato per un “comando ministeriale”, rimpiazzato da Benedetto Lo Piccolo.

busto arsizio ferrario ginesi tosi – MALPENSA24